Laura da Quartu – tasse per codice ateco 45.11.02
Quanto saranno le tasse in regime forfettario con codice ateco 46.18.41? Essendo procacciatore, il coefficiente di redditività sarà del 78%? Vorrei sapere come si calcolano le tasse totali, come funziona l’acconto per l’anno successivo e quali sono gli importi da considerare.
Ciao Laura e grazie per la tua domanda quali sono le tasse per il codice ATECO 46.18.41 in regime forfettario. Prima di aprire la tua partita IVA con il regime forfettario, ti consigliamo di verificare che non ci siano cause di esclusione, che puoi consultare nei limiti previsti per il regime forfettario.
Per l’attività di procacciatore d’affari per una concessionaria, il codice ATECO indicato, 46.18.41– Intermediari del commercio di autovetture e autoveicoli leggeri (incluse le agenzie di compravendita) è corretto.
Il coefficiente di redditività per questo codice è del 40%, quindi il reddito imponibile sarà pari al 40% dei ricavi annuali, sul quale verranno calcolate imposta sostitutiva e contributi. L’imposta sostitutiva è del 15%, con possibilità di riduzione al 5% per i primi cinque anni di attività, se rispetti i requisiti previsti.
I contributi
Per quanto riguarda i contributi, dovrai iscriverti alla Gestione Commercianti INPS. Per redditi fino a 18.555 euro, verserai contributi fissi pari a 4.549,70 euro all’anno. Per redditi superiori, si applicherà un’aliquota aggiuntiva del 24,48% oltre ai contributi fissi. Puoi anche richiedere la riduzione del 35% dei contributi INPS.
Sarà inoltre necessario iscriverti alla Camera di Commercio e verificare i requisiti richiesti nella tua provincia. Puoi consultare queste informazioni sul portale Ateco Info Camere, selezionando la tua provincia.
Se apri come procacciatore d’affari, non dovrai iscriverti all’Enasarco né versarne i contributi. Tuttavia, se ti iscrivi come agente di commercio, sarà obbligatorio il versamento dei contributi Enasarco oltre a quelli INPS.
Vuoi aprire la Partita IVA senza errori?
Il nostro team ti segue passo dopo passo: apertura gratuita, consulenza dedicata e zero stress.
Se anche tu, come Laura vuoi domandarci quali sono le tasse per il codice ateco 46.18.41 in regime forfettario o hai un’altra domanda da sottoporci, scrivi e vedremo di risponderti su queste pagine appena possibile.
Il Regime Forfettario conviene?
Il Regime Forfettario conviene e ti permette di risparmiare su imposte e contributi previdenziali. Al posto dell’IRPEF, è prevista un imposta sostitutiva con una aliquota del 15% e se possiedi i requisiti richiesti dalla legge può addirittura ridursi al 5% per un periodo di cinque anni! Se vuoi approfondire leggi la nostra guida al regime forfettario e richiedi una consulenza gratuita e senza impegno con il form in fondo alla pagina.
Consulente Regime Forfettario
Hai ancora dubbi sul Regime Forfettario?
Richiedi una consulenza ad un esperto del nostro Team che ti aiuterà a capire e sfruttare al meglio i vantaggi del Regime Forfettario 2025. Compila il form qui sotto oppure prenota un appuntamento premendo sul pulsante e scegliendo data ed orario che preferisci.
Lascia un commento