Gemma da Gradara – codice ateco sublocazione immobili turistici
Mi occupo di sublocazione di immobili nel settore turistico. Qual è il codice ATECO più adatto per questa attività, considerando i costi elevati da sostenere e la necessità di una tassazione e contribuzione su una percentuale di fatturato più vantaggiosa?
Ciao Gemma e grazie per la tua domanda qual è il codice Ateco per la sublocazione di immobili turistici. Per analizzare al meglio la tua richiesta, è fondamentale sapere se gli immobili vengono utilizzati per contratti di sub-affitto brevi (inferiori ai 30 giorni) o per affitti di durata superiore.
Se operi con affitti brevi, potresti considerare di inquadrare l’attività nel regime forfettario, a condizione che vengano rispettati i requisiti di accesso. In questo caso, il codice ateco di riferimento è:
55.20.51 – Affittacamere per brevi soggiorni, case ed appartamenti per vacanze, bed and breakfast, residence
Con questo codice ateco, il coefficiente di redditività è fissato al 40%. Di conseguenza, su un ricavo di 10.000 euro, solo 4.000 euro sarebbero soggetti a imposte e contributi.
Nel regime forfettario si applicano due principali categorie di costi:
- imposta sostitutiva pari al 15%, riducibile al 5% per i primi 5 anni se vengono rispettati i requisiti previsti.
- per i contributi previdenziali sarà necessaria l’iscrizione alla Camera di Commercio con il versamento dei contributi alla Gestione Commercianti INPS. Tuttavia, per l’attività di affittacamere, non sono previsti contributi fissi. I contributi vengono calcolati come il 24,48% del reddito imponibile. Inoltre, è possibile richiedere la riduzione del 35% sull’importo da versare.
Approfondimento consigliato
Riduzione contributi INPS 35% Regime Forfettario
Se invece gli affitti che stipuli superano i 30 giorni, non potrai qualificarti come affittacamere. In questo caso, l’attività dovrà essere inquadrata con il codice ateco 68.20.21, che prevede un coefficiente di redditività pari all’86%.
Richiedi ora la tua consulenza gratuita
Leggi l'articolo e risolvi i tuoi dubbi con una consulenza gratuita per te e senza impegno. Prenota una chiamata il giorno e con l'orario che preferisci.
Se anche tu, come Gemma vuoi domandarci qual è il codice Ateco per la sublocazione di immobili turistici o hai un’altra domanda da sottoporci, scrivi e vedremo di risponderti su queste pagine appena possibile.
Il Regime Forfettario conviene?
Il Regime Forfettario conviene e ti permette di risparmiare su imposte e contributi previdenziali. Al posto dell’IRPEF, è prevista un imposta sostitutiva con una aliquota del 15% e se possiedi i requisiti richiesti dalla legge può addirittura ridursi al 5% per un periodo di cinque anni! Se vuoi approfondire leggi la nostra guida al regime forfettario e richiedi una consulenza gratuita e senza impegno con il form in fondo alla pagina.
Consulente Regime Forfettario
Resta aggiornato, leggi le scadenze fiscali per il mese di Gennaio 2025
Il nostro team è specializzato in regime forfettario.
Con il nostro servizio, un consulente dedicato si prende cura della tua Partita IVA.
Inizia adesso
Prenota una chiamata nel giorno e con l’orario che preferisci
oppure invia una email
Lascia un commento