• Passa alla navigazione primaria
  • Passa al contenuto principale
  • Passa al piè di pagina

Regime Forfettario

La guida per la tua partita Iva forfettaria

  • Inizia da qui
  • Tariffe
  • Contattaci
  • Guide
  • Consulenze
  • Scadenze

ATECO 68.20.01 serve iscrizione alla camera di commercio e all’INPS?

Beatrice da Canicattì – regime forfettario e iscrizione camera di commercio e INPS

Attualmente affitto un appartamento di proprietà applicando il regime fiscale della cedolare secca al 21%, scelta dettata dai bassi ricavi (mai superiori a 10.000 euro annui) e dalla semplicità gestionale. Se aprissi una partita iva in regime forfettario con codice ateco 68.20.0 (locazione immobiliare di beni propri o in leasing), sarei obbligato all’iscrizione alla camera di commercio e all’INPS? Inoltre, considerando che nel 2018 avevo aperto e chiuso, dopo circa 7 mesi, una partita iva come professionista con cassa previdenziale, potrei beneficiare dell’aliquota agevolata al 5% del regime forfettario?

Ciao Beatrice e grazie per la tua domanda con partita iva in regime forfettario ed ATECO 68.20.01 serve iscrizione alla camera di commercio e all’INPS. Il codice ATECO da te indicato, si riferisce alla locazione immobiliare di beni propri per lunghi periodi. Se l’attività consiste nell’affittare il tuo appartamento per periodi prolungati, questo codice è corretto.

Ovviamente per applicare il regime forfettario alla tua partita iva, è fondamentale che rispetti tutte le condizioni di accesso previste dalla normativa vigente.

Tuttavia, questo codice prevede iscrizione obbligatoria alla Camera di Commercio e versamento dei contributi INPS calcolati come segue:

  • per un reddito fino a 18.555 euro contributi fissi pari a 4.549,70 euro
  • per la parte di reddito eccedente aliquota aggiuntiva del 24,48%

Considerando che hai già esercitato un’attività d’impresa negli ultimi tre anni, non potresti beneficiare dell’aliquota agevolata del 5% per i primi cinque anni e dovresti applicare l’imposta sostitutiva al 15%. È comunque possibile richiedere la riduzione del 35% sui contributi da versare.

Approfondimento consigliato
Riduzione contributi INPS 35% Regime Forfettario

Facendo un esempio pratico, con ricavi annui di 5.000 euro, non sarebbe conveniente aprire la partita iva in regime forfettario, poiché i contributi fissi di 4.549,70 euro, sommati all’imposta sostitutiva al 15%, supererebbero di gran lunga i benefici del regime.

Attività di affitti brevi

Se invece la tua attività riguarda affitti brevi, il codice ATECO corretto è:

55.20.41 – Bed and breakfast

Per gli affitti brevi, il coefficiente di redditività è del 40%. In questo caso, non dovresti versare i contributi fissi di 4.549,70 euro annui, ma solo il 24,48% dei contributi calcolati sul reddito imponibile (ricavi x coefficiente del 40%), oltre all’imposta sostitutiva del 15%.

In sintesi, la scelta tra locazioni di lungo periodo o brevi soggiorni dipenderà dai tuoi obiettivi e dalla redditività stimata. Ogni opzione ha regole fiscali e contributive specifiche, quindi è fondamentale valutare attentamente quale sia la più vantaggiosa per la tua situazione.

Vuoi aprire la Partita IVA senza errori?

Il nostro team ti segue passo dopo passo: apertura gratuita, consulenza dedicata e zero stress.

Attiva il servizio ora

Se anche tu, come Beatrice vuoi domandarci con partita iva in regime forfettario ed ATECO 68.20.00 serve iscrizione alla camera di commercio e all’INPS o hai un’altra domanda da sottoporci, scrivi e vedremo di risponderti su queste pagine appena possibile.

Il Regime Forfettario conviene?

Il Regime Forfettario conviene e ti permette di risparmiare su imposte e contributi previdenziali. Al posto dell’IRPEF, è prevista un imposta sostitutiva con una aliquota del 15% e se possiedi i requisiti richiesti dalla legge può addirittura ridursi al 5% per un periodo di cinque anni! Se vuoi approfondire leggi la nostra guida al regime forfettario e richiedi una consulenza gratuita e senza impegno con il form in fondo alla pagina.

Consulente Regime Forfettario

Hai ancora dubbi sul Regime Forfettario?
Richiedi una consulenza ad un esperto del nostro Team che ti aiuterà a capire e sfruttare al meglio i vantaggi del Regime Forfettario 2025. Compila il form qui sotto oppure prenota un appuntamento premendo sul pulsante e scegliendo data ed orario che preferisci.

Richiedi gratis e senza impegno la tua consulenza gratuita

Prenota direttamente una call telefonica con un nostro consulente scegliendo data ed orario, oppure invia una email.

PRENOTA CALL
INVIA UNA EMAIL

 

 
«Quali agevolazioni contributive offre il regime forfettario?
Devo pagare i contributi Inps mentre percepisco la Naspi?»

Interazioni del lettore

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Footer

Regimeforfettario.it

La guida italiana per il regime forfettario
P.IVA 01843800473
REA: PT-184294

Risorse

Guide forfettario
Codici Ateco
Domande e risposte
Scadenze fiscali
Consulenze private

Unisciti a noi

Come funziona
Contattaci
Tariffe
Da oggi seguici anche su Spotify!

internet law

Termini e condizioni - Privacy - Cookies
  • Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn
  • Telegram
  • YouTube

Copyright © 2025 Regimeforfettario · CREDITS