Hai una partita Iva in regime forfettario e non hai fatturato nulla nel corso dell’anno? Hai bisogno di un parere per decidere se continuare la tua attività? Vuoi sapere se con una partita Iva attiva hai l’obbligo della presentazione della dichiarazione dei redditi?
Oggi grazie alla richiesta di Mariagrazia da Bologna ti consiglio se mantenere partita iva aperta anche se il tuo fatturato è praticamente zero. Come saprai, grazie al regime forfettario, anche tu puoi finalmente lavorare come professionista o ditta individuale ed usufruire di tutti i vantaggi previsti dalla legge. Vuoi saperne di più? Leggi la guida al regime forfettario e scopri come applicato alla tua partita iva ti permette di ottenere tutto questo rispetto alle altre partite IVA.
Due parole prima di iniziare: il mio team è specializzato in regime forfettario e da molti anni siamo online e gestiamo la contabilità di liberi liberi professionisti, ditte artigiane e commerciali. Se scegli di abbonarti al mio servizio ti garantisco assistenza completa alla tua partita IVA. Ma di questo ne parliamo più avanti, dopo questa premessa, ti auguro buona lettura e non esitare a contattarmi per informazioni ed eventuali dubbi.
Richiedi ora la tua consulenza gratuita
Leggi l'articolo e risolvi i tuoi dubbi con una consulenza gratuita per te e senza impegno. Prenota una chiamata il giorno e con l'orario che preferisci.
Indice dei contenuti
Consiglio se mantenere partita iva
“Buonasera, da qualche mese ho aperto Partita IVA in regime Forfettario come libero professionista. Ad oggi non ho percepito nessun reddito legato alla professione. Vorrei sapere se chiudendo l’anno senza nessun tipo di reddito che tipo di implicazioni fiscali avrò?
Dovrò comunque fare la Dichiarazione dei redditi e pagare un commercialista?
Tutte le spese da me sostenute al di fuori delle spese per la mia attività (so già che queste non sono detraibili) come spese mediche, affitto di casa ed altre che in passato mi venivano detratte potrò detrarle? Posso chiudere la Partita Iva, considerato che non sto producendo reddito? Ringrazio anticipatamente per tutte le informazioni che potrete darmi in merito.
Cordiali saluti”
Mariagrazia – Bologna
La risposta a Mariagrazia
Buonasera Mariagrazia, ti ringrazio per avermi contattato e per la richiesta di un consiglio se mantenere partita iva. Sono consapevole dell’importanza che riveste per te la mia risposta.
L’obbligo di presentare la dichiarazione dei redditi scatta dal momento in cui viene aperta la partita Iva, sempre. Ad esempio anche nel caso quest’ultima rimanesse in attività per solo un giorno e senza aver prodotto reddito.
In assenza di reddito ovviamente verrà presentata la dichiarazione a zero e non risulteranno imposte da versare. Se al termine del periodo d’imposta ti trovi in questa situazione, (mi auguro di no) ricontattami che vedrò di venire incontro alle tue esigenze il più possibile.
Ti assicuro che non dovrai sborsare cifre significative per la presentazione della dichiarazione redditi tramite il mio servizio.
Come da te anticipato ti confermo che in regime forfettario non possono essere dedotte dal reddito d’impresa, le spese sostenute nell’esercizio della propria attività.
Per quanto riguarda invece le spese personali detraibili, che andrebbero indicate nel quadro RP della dichiarazione dei redditi, se non si è titolari anche di un reddito tassato da IRPEF non si potrà godere delle detrazioni previste.
Un reddito tassato da IRPEF ad esempio potrebbe essere un reddito da lavoro dipendente, da affitto oppure anche da partita Iva nel regime ordinario.
I redditi percepiti con partita Iva ma nel regime forfettario sono tassati da un’imposta sostitutiva IRPEF, IRAP e addizionali comunali e regionali.
La partita Iva può essere chiusa in qualsiasi momento, ti consiglio di cessare l’attività entro il 31/12 dell’anno in modo da non dover presentare anche la dichiarazione dei redditi anche per l’anno successivo.
Un cordiale saluto
Lo Staff di regimeforfettario.it
Consulente Regime Forfettario
Resta aggiornato, leggi le scadenze fiscali per il mese di Dicembre 2024
Il nostro team è specializzato in regime forfettario.
Con il nostro servizio, un consulente dedicato si prende cura della tua Partita IVA.
Per informazioni prenota una chiamata o scrivi una email.
Inizia adesso
Prenota una chiamata nel giorno e con l’orario che preferisci
oppure invia una email
Lascia un commento