Ester da Matera – causa ostativa e uscita regime forfettario
In regime forfettario, se il 48% del mio fatturato proviene dall’ex datore di lavoro e il 52% da altri clienti, l’ex datore può essere considerato prevalente?
Ciao Ester e grazie per la tua domanda sulla causa ostativa della prevalenza nel regime forfettario. Nel tuo caso, avendo fatturato il 48% al tuo ex datore di lavoro, non superi la soglia del 50% richiesta per configurare la causa ostativa. Pertanto, puoi continuare a beneficiare del regime forfettario senza incorrere in esclusioni.
Vediamo adesso di comprendere meglio il meccanismo che la regola. La causa di esclusione dal regime forfettario, introdotta con la Legge di Bilancio del 30 dicembre 2018 (articolo 1, comma 57, lettera d-bis), stabilisce che:
Non possono avvalersi del regime forfettario le persone fisiche la cui attività sia esercitata prevalentemente nei confronti di datori di lavoro con cui sono in corso rapporti di lavoro o con cui sono intercorsi rapporti nei due precedenti periodi d’imposta, ovvero nei confronti di soggetti direttamente o indirettamente riconducibili ai suddetti datori di lavoro.
Questa formulazione inizialmente ha generato alcune incertezze interpretative. Tuttavia, con la Circolare n. 9 del 10 aprile 2019 (pag. 21), l’Agenzia delle Entrate ha chiarito il criterio della prevalenza, specificando che:
I parametri cui fare riferimento per il calcolo della prevalenza sono i ricavi conseguiti e i compensi percepiti nei confronti dei datori di lavoro con i quali sono in corso rapporti di lavoro o con cui il contribuente abbia svolto attività lavorativa negli ultimi due periodi d’imposta, ovvero nei confronti di soggetti a essi riconducibili. Il requisito della prevalenza va inteso in senso assoluto, per cui integrare la causa ostativa richiede che i ricavi o compensi siano in ogni caso superiori al 50% del totale.
Sei un professionista o freelance in regime forfettario?
Affidati a RegimeForfettario.it per la tua gestione fiscale:
✔️ Apertura Partita IVA gratuita ✔️ Contabilità semplificata ✔️ Assistenza con commercialisti interni – no software impersonali
Se anche tu, come Ester vuoi farci una domanda sulla causa ostativa della prevalenza nel regime forfettario o hai un’altra domanda da sottoporci, scrivi e vedremo di risponderti su queste pagine appena possibile.
Il Regime Forfettario conviene?
Il Regime Forfettario conviene e ti permette di risparmiare su imposte e contributi previdenziali. Al posto dell’IRPEF, è prevista un imposta sostitutiva con una aliquota del 15% e se possiedi i requisiti richiesti dalla legge può addirittura ridursi al 5% per un periodo di cinque anni! Se vuoi approfondire leggi la nostra guida al regime forfettario e richiedi una consulenza gratuita e senza impegno con il form in fondo alla pagina.
Consulente Regime Forfettario
Hai ancora dubbi sul Regime Forfettario?
Richiedi una consulenza ad un esperto del nostro Team che ti aiuterà a capire e sfruttare al meglio i vantaggi del Regime Forfettario 2025. Compila il form qui sotto oppure prenota un appuntamento premendo sul pulsante e scegliendo data ed orario che preferisci.
Lascia un commento