• Passa alla navigazione primaria
  • Passa al contenuto principale
  • Passa al piè di pagina

Regime Forfettario

La guida per la tua partita Iva forfettaria

  • Inizia da qui
  • Tariffe
  • Contattaci
  • Guide
  • Consulenze
  • Scadenze

In Regime forfettario si può fatturare a un solo cliente?

Franca da Parma – unico cliente in regime forfettario

Sono in regime forfettario con partita IVA e ho ricevuto un’offerta di collaborazione da un’azienda tedesca per un anno intero. Posso fatturare a un unico cliente senza perdere il regime forfettario? Questa collaborazione continuativa con l’estero potrebbe farmi uscire dal forfettario il prossimo anno?

Ciao Franca e grazie per la tua domanda in Regime forfettario si può fatturare a un solo cliente. Fatturare a un’azienda estera non comporta problemi per il regime forfettario, ma è necessario essere iscritti al VIES (Vat Information Exchange System). Se non lo sei ancora, dovrai procedere con l’iscrizione. Inoltre, dovrai presentare il Modello Intrastat trimestralmente per ogni periodo in cui emetti fatture verso clienti europei iscritti al VIES. Questo modello ha una finalità statistica e non comporta il pagamento di imposte, ma è un riepilogo delle operazioni effettuate con soggetti esteri.

Puoi emettere fatture verso un solo committente senza perdere il regime forfettario, ma è importante che siano rispettate le caratteristiche del lavoro autonomo. La legge prevede alcuni parametri per evitare che un rapporto di collaborazione venga considerato una falsa partita IVA, ovvero un rapporto di lavoro subordinato mascherato.

Si presume la subordinazione quando l’organizzazione del lavoro è interamente stabilita dal committente, senza autonomia decisionale per il lavoratore. Se sono imposti orari di lavoro rigidi o la presenza costante in sede. Se la collaborazione dura più di 8 mesi l’anno per due anni consecutivi. Se il 80% del fatturato annuo proviene dallo stesso cliente per due anni consecutivi. Queste regole sono stabilite dalla Legge 92/2012 per distinguere le vere collaborazioni autonome dai rapporti di lavoro subordinati camuffati.

Se un rapporto di collaborazione viene ritenuto subordinato, il committente (azienda) ha l’onere di dimostrare che non si tratta di un rapporto di lavoro dipendente. In caso contrario, l’azienda potrebbe essere obbligata a trasformare il rapporto di lavoro in un contratto a tempo indeterminato, versare contributi arretrati e altre somme dovute per la regolarizzazione, oltre a pagare sanzioni proporzionali alla durata del rapporto di lavoro considerato subordinato.

Per evitare problemi, è fondamentale che la collaborazione mantenga i requisiti di autonomia previsti dalla normativa. 

Vuoi aprire la Partita IVA senza errori?

Il nostro team ti segue passo dopo passo: apertura gratuita, consulenza dedicata e zero stress.

Attiva il servizio ora

Se anche tu, come Franca vuoi domandarci se in Regime forfettario si può fatturare a un solo cliente o hai un’altra domanda da sottoporci, scrivi e vedremo di risponderti su queste pagine appena possibile.

Il Regime Forfettario conviene?

Il Regime Forfettario conviene e ti permette di risparmiare su imposte e contributi previdenziali. Al posto dell’IRPEF, è prevista un imposta sostitutiva con una aliquota del 15% e se possiedi i requisiti richiesti dalla legge può addirittura ridursi al 5% per un periodo di cinque anni! Se vuoi approfondire leggi la nostra guida al regime forfettario e richiedi una consulenza gratuita e senza impegno con il form in fondo alla pagina.

Consulente Regime Forfettario

Hai ancora dubbi sul Regime Forfettario?
Richiedi una consulenza ad un esperto del nostro Team che ti aiuterà a capire e sfruttare al meglio i vantaggi del Regime Forfettario 2025. Compila il form qui sotto oppure prenota un appuntamento premendo sul pulsante e scegliendo data ed orario che preferisci.

Richiedi gratis e senza impegno la tua consulenza gratuita

Prenota direttamente una call telefonica con un nostro consulente scegliendo data ed orario, oppure invia una email.

PRENOTA CALL
INVIA UNA EMAIL

 

 
«Se cambio codice ATECO ho l’imposta al 5%?
Costi fissi partita IVA con codice ATECO 47.91.10»

Interazioni del lettore

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Footer

Regimeforfettario.it

La guida italiana per il regime forfettario
P.IVA 01843800473
REA: PT-184294

Risorse

Guide forfettario
Codici Ateco
Domande e risposte
Scadenze fiscali
Consulenze private

Unisciti a noi

Come funziona
Contattaci
Tariffe
Da oggi seguici anche su Spotify!

internet law

Termini e condizioni - Privacy - Cookies
  • Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn
  • Telegram
  • YouTube

Copyright © 2025 Regimeforfettario · CREDITS