Raffaele da Alessandria – codice ateco vendita online
Vorrei aprire una Partita IVA per vendere online opere d’arte realizzate da artisti nepalesi, con spedizioni internazionali direttamente dal Nepal. Le opere non transitano in Italia, a meno che non vengano richieste consegne in territorio italiano. Quale codice ATECO è adatto per questa attività? Quali sono i vantaggi fiscali per i primi anni?
Ciao Raffaele e grazie per la tua domanda quale codice Ateco per vendere online opere d’arte con il dropshipping. Questa attività può essere considerata vendita in drop-shipping: i beni non vengono acquistati in anticipo, ma solo dopo la vendita effettiva, eliminando così i costi di magazzino e il rischio di invenduti.
Ai fini fiscali, questa modalità non ha impatti particolari, per cui l’attività si può classificare come commercio online con il codice ATECO:
47.91.10 – Commercio al dettaglio di qualsiasi tipo di prodotto effettuato via internet
Per quanto riguarda il regime fiscale, potrai adottare il Regime forfettario se rispetti le condizioni specificate nei Limiti Regime Forfettario. Questo regime prevede un’imposta sostitutiva del 15%, ridotta al 5% per i primi cinque anni se ne rispetti i requisiti, sostituendo l’Irpef e le addizionali del regime ordinario.
L’attività di commercio online richiede l’iscrizione alla Camera di Commercio e il versamento dei contributi alla Gestione Commercianti, sia con il regime ordinario che con il forfettario. I contributi fissi ammontano a 4.515,43 euro fino a un reddito di 18.415 euro; superato questo limite, sarà dovuto anche il 24,48% sull’eccedenza.
Con il Regime forfettario, è possibile richiedere una riduzione del 35% sui contributi INPS, consapevoli però che questa scelta potrebbe ridurre il numero di settimane accreditate a fini pensionistici.
Approfondimento consigliato
Riduzione contributi INPS 35% Regime Forfettario
Richiedi ora la tua consulenza gratuita
Leggi l'articolo e risolvi i tuoi dubbi con una consulenza gratuita per te e senza impegno. Prenota una chiamata il giorno e con l'orario che preferisci.
Se anche tu, come Raffaele vuoi domandarci quale codice Ateco per vendere online opere d’arte con il dropshipping o hai un’altra domanda da sottoporci, scrivi e vedremo di risponderti su queste pagine appena possibile.
Il Regime Forfettario conviene?
Il Regime Forfettario conviene e ti permette di risparmiare su imposte e contributi previdenziali. Al posto dell’IRPEF, è prevista un imposta sostitutiva con una aliquota del 15% e se possiedi i requisiti richiesti dalla legge può addirittura ridursi al 5% per un periodo di cinque anni! Se vuoi approfondire leggi la nostra guida al regime forfettario e richiedi una consulenza gratuita e senza impegno con il form in fondo alla pagina.
Consulente Regime Forfettario
Resta aggiornato, leggi le scadenze fiscali per il mese di Dicembre 2024
Il nostro team è specializzato in regime forfettario.
Con il nostro servizio, un consulente dedicato si prende cura della tua Partita IVA.
Per informazioni prenota una chiamata o scrivi una email.
Inizia adesso
Prenota una chiamata nel giorno e con l’orario che preferisci
oppure invia una email
Lascia un commento