Francesco da Cuneo – codice ateco social manager
Sto per aprire una partita IVA in regime forfettario per svolgere attività di social manager, copywriter e grafico, e cerco consigli sui codici ATECO più adatti. Non mi occuperò di vendita di pubblicità o campagne marketing, ma fornirò servizi di comunicazione, scrittura di contenuti, grafica prestampa e creazione di contenuti digitali. Vorrei evitare l’iscrizione alla Camera di Commercio, quindi non voglio essere classificato come commerciante o artigiano.
Ho individuato i seguenti codici ATECO: 70.21.00, 74.10.29 e 73.11.01.
Con questi codici, il coefficiente di redditività dovrebbe essere del 78% e mi iscriverò alla Gestione Separata INPS, pagando i contributi in base al fatturato senza costi fissi. È corretta questa impostazione?
Ciao Francesco e grazie per la tua domanda qual è il codice ateco per un social manager. Per aprire la Partita iva in regime forfettario, ti consigliamo di verificare attentamente di non rientrare in nessuna delle cause di esclusione con la nostra guida requisiti e cause esclusione nel regime forfettario.
I codici ateco che hai individuato sono appropriati per le attività che intendi svolgere.
In particolare, per il ruolo di copywriter, puoi utilizzare il codice 73.11.01, ideazione di campagne pubblicitarie.
In alternativa puoi optare per il codice 90.03.09, altre creazioni artistiche e letterarie. Questo codice ha un coefficiente di redditività del 67%.
Se scegli di utilizzare più codici ateco, a fine anno sarà necessario distinguere i ricavi generati dalle diverse attività, applicando a ciascuno il relativo coefficiente di redditività.
Con questi codici, potrai iscriverti alla Gestione Separata INPS come libero professionista, versando i contributi con un’aliquota del 26,07% sul reddito.
Inoltre, sarai soggetto all’imposta sostitutiva del 15%, con la possibilità di beneficiare della riduzione al 5% per i primi cinque anni di attività, qualora tu rispetti i requisiti previsti per il Regime Forfettario con imposta sostitutiva al 5%.
Vuoi aprire la Partita IVA senza errori?
Il nostro team ti segue passo dopo passo: apertura gratuita, consulenza dedicata e zero stress.
Se anche tu, come Francesco vuoi domandarci qual è il codice ateco per un social manager o hai un’altra domanda da sottoporci, scrivi e vedremo di risponderti su queste pagine appena possibile.
Il Regime Forfettario conviene?
Il Regime Forfettario conviene e ti permette di risparmiare su imposte e contributi previdenziali. Al posto dell’IRPEF, è prevista un imposta sostitutiva con una aliquota del 15% e se possiedi i requisiti richiesti dalla legge può addirittura ridursi al 5% per un periodo di cinque anni! Se vuoi approfondire leggi la nostra guida al regime forfettario e richiedi una consulenza gratuita e senza impegno con il form in fondo alla pagina.
Consulente Regime Forfettario
Hai ancora dubbi sul Regime Forfettario?
Richiedi una consulenza ad un esperto del nostro Team che ti aiuterà a capire e sfruttare al meglio i vantaggi del Regime Forfettario 2025. Compila il form qui sotto oppure prenota un appuntamento premendo sul pulsante e scegliendo data ed orario che preferisci.
Lascia un commento