Teresa da Avellino – stornare fattura in regime semplificato per rifarla secondo il forfettario
Attualmente lavoro sotto il regime ordinario semplificato ma desidero passare al regime forfettario. Tuttavia, ho emesso una fattura a gennaio senza aver modificato il regime fiscale sulla fattura elettronica. Questa fattura è stata emessa senza IVA. Vorrei sapere se posso annullare la fattura e emetterla nuovamente con il regime forfettario, in modo da adeguarmi al nuovo regime fiscale
Ciao Teresa e grazie per la tua domanda posso stornare una fattura fatta in regime semplificato e rifarla secondo la normativa del regime forfettario. Se hai già emesso una fattura in regime ordinario ma sei idoneo per passare al regime forfettario, puoi correggere la situazione emettendo una nota di credito per stornare la fattura esistente e poi rifarla secondo le norme del regime forfettario.
Richiedi ora la tua consulenza gratuita
Leggi l'articolo e risolvi i tuoi dubbi con una consulenza gratuita per te e senza impegno. Prenota una chiamata il giorno e con l'orario che preferisci.
Ti ricordo che per aderire al regime forfettario devi essere certa di rispettare tutti i requisiti previsti, per questo ti consiglio di leggere la nostra guida sul regime forfettario. Ti riporto i più importanti di seguito:
- devi avere ricavi non superiori a 85.000 € nell’anno precedente
- il reddito da eventuale lavoro dipendente percepito l’anno precedente non deve essere superiore a 30.000 €
- non devi avere partecipazioni di controllo, diretto ed indiretto, in Srl la cui attività sia riconducibile direttamente o indirettamente all’attività svolta con partita Iva individuale
Se anche tu, come Teresa ti stai domandando posso stornare una fattura fatta in regime semplificato e rifarla secondo la normativa del regime forfettario o hai un’altra domanda da sottoporci, scrivi e vedremo di risponderti su queste pagine appena possibile.
Il Regime Forfettario conviene?
Il Regime Forfettario conviene e ti permette di risparmiare su imposte e contributi previdenziali.
Al posto dell’IRPEF, è prevista un imposta sostitutiva con una aliquota del 15% e se possiedi i requisiti richiesti dalla legge può addirittura ridursi al 5% per un periodo di cinque anni!
Se vuoi approfondire ti consigliamo la lettura della nostra Guida regime forfettario.
Consulente Regime Forfettario
Resta aggiornato, leggi le scadenze fiscali per il mese di Ottobre 2024
Il nostro team è specializzato in regime forfettario.
Con il nostro servizio, un consulente dedicato si prende cura della tua Partita IVA.
Per informazioni prenota una chiamata o scrivi una email.
Inizia adesso
Prenota una chiamata nel giorno e con l’orario che preferisci
oppure invia una email
Lascia un commento