Chiara da Trieste – redditi dipendenti superiori a 30.000 euro
Sto pensando di aprire una Partita IVA per gestire un e-commerce. Attualmente lavoro come dipendente con un reddito lordo superiore a 30.000 euro. Quali sono gli adempimenti fiscali da rispettare e devo obbligatoriamente avere un registratore di cassa?
Ciao Chiara e grazie per la tua domanda posso aderire al forfettario con redditi da dipendente oltre 30.000 €. Se i tuoi redditi da lavoro dipendente superano i 30.000 euro all’anno, non potrai accedere al Regime Forfettario, poiché rientri in una delle cause di esclusione.
A questo punto, dovrai adottare il Regime Ordinario Semplificato per la tua Partita IVA e iscriverti alla Camera di Commercio.
Il Codice ATECO da utilizzare per la tua attività è:
- 47.91.10 – Commercio al dettaglio di qualsiasi tipo di prodotto effettuato via internet
Nel Regime Ordinario, potrai dedurre dai ricavi le spese sostenute (come notebook, stampanti, ecc.) per calcolare il reddito imponibile. Tieni presente che il reddito derivante dalla Partita IVA si sommerà a quello da lavoro dipendente, e sarà soggetto alle aliquote IRPEF più alte. Ecco gli scaglioni IRPEF attuali per il 2024:
- Fino a 28.000 euro: 23%
- Da 28.001 a 50.000 euro: 35%
- Oltre 50.000 euro: 43%
Dovrai inoltre versare le addizionali regionali e comunali, che variano in base alla tua residenza e si aggirano generalmente tra il 2% e il 3%.
Se hai un lavoro dipendente full-time, sarai esonerato dal versamento dei contributi INPS. In caso contrario, dovrai versare i contributi alla Gestione Commercianti INPS:
- Fino a 18.415 euro di reddito: contributi fissi di circa 4.515,43 euro
- Oltre 18.415 euro: oltre ai contributi fissi, un contributo del 24,48% sul reddito eccedente
Per il commercio online, non è necessario acquistare un registratore telematico. Potrai emettere fattura solo se richiesta espressamente dal cliente.
Richiedi ora la tua consulenza gratuita
Leggi l'articolo e risolvi i tuoi dubbi con una consulenza gratuita per te e senza impegno. Prenota una chiamata il giorno e con l'orario che preferisci.
Se anche tu, come Chiara vuoi domandarci posso aderire al forfettario con redditi da dipendente oltre 30.000 € o hai un’altra domanda da sottoporci, scrivi e vedremo di risponderti su queste pagine appena possibile.
Il Regime Forfettario conviene?
Il Regime Forfettario conviene e ti permette di risparmiare su imposte e contributi previdenziali. Al posto dell’IRPEF, è prevista un imposta sostitutiva con una aliquota del 15% e se possiedi i requisiti richiesti dalla legge può addirittura ridursi al 5% per un periodo di cinque anni! Se vuoi approfondire leggi la nostra guida al regime forfettario e richiedi una consulenza gratuita e senza impegno con il form in fondo alla pagina.
Consulente Regime Forfettario
Resta aggiornato, leggi le scadenze fiscali per il mese di Ottobre 2024
Il nostro team è specializzato in regime forfettario.
Con il nostro servizio, un consulente dedicato si prende cura della tua Partita IVA.
Per informazioni prenota una chiamata o scrivi una email.
Inizia adesso
Prenota una chiamata nel giorno e con l’orario che preferisci
oppure invia una email
Lascia un commento