Tito da Canicattì – forfettario con pensione e lavoro per ex datore
Sono in pensione obbligatoria e fatturo all’ex datore di lavoro, posso aderire al regime forfettario?
Ciao Tito e grazie per la tua domanda se posso essere forfettario con pensione con fatture ad ex datore di lavoro. La circolare dell’Agenzia delle Entrate del 10 aprile 2019 ha chiarito alcuni aspetti importanti riguardo alla causa di esclusione dal regime forfettario per i pensionati obbligatori che fatturano nei confronti dell’ex datore di lavoro. Nello specifico, nella circolare si legge:
“Con specifico riferimento ai pensionati che percepiscono redditi di lavoro dipendente […], gli stessi non incorreranno nella causa ostativa in esame ogniqualvolta il pensionamento sia obbligatorio ai termini di legge.”
Quindi, dato che sei andato in pensione obbligatoria, non sei soggetto al vincolo di fatturazione nei confronti del tuo ex datore di lavoro per aderire o permanere nel regime forfettario.
Se continuerai a svolgere la stessa attività che facevi da dipendente, dovrai applicare fin da subito l’imposta sostitutiva al 15%. Non potrai beneficiare dell’aliquota ridotta al 5% per i primi cinque anni di attività.
Per accedere all’aliquota ridotta al 5%, infatti, è necessario rispettare contemporaneamente i seguenti tre requisiti:
- non aver svolto, nei tre anni precedenti l’inizio dell’attività, nessuna attività d’impresa, neanche in forma associata o familiare
- l’attività intrapresa non deve essere una continuazione di quella che svolgevi come lavoratore autonomo o dipendente (salvo i periodi di pratica obbligatoria richiesti per esercitare arti o professioni)
- se rilevi un’attività già avviata da un altro soggetto, i ricavi generati l’anno precedente devono rispettare i limiti richiesti per il regime forfettario.
Richiedi ora la tua consulenza gratuita
Leggi l'articolo e risolvi i tuoi dubbi con una consulenza gratuita per te e senza impegno. Prenota una chiamata il giorno e con l'orario che preferisci.
Se anche tu, come Tito vuoi domandarci se posso essere forfettario con pensione con fatture ad ex datore di lavoro o hai un’altra domanda da sottoporci, scrivi e vedremo di risponderti su queste pagine appena possibile.
Il Regime Forfettario conviene?
Il Regime Forfettario conviene e ti permette di risparmiare su imposte e contributi previdenziali. Al posto dell’IRPEF, è prevista un imposta sostitutiva con una aliquota del 15% e se possiedi i requisiti richiesti dalla legge può addirittura ridursi al 5% per un periodo di cinque anni! Se vuoi approfondire leggi la nostra guida al regime forfettario e richiedi una consulenza gratuita e senza impegno con il form in fondo alla pagina.
Consulente Regime Forfettario
Resta aggiornato, leggi le scadenze fiscali per il mese di Gennaio 2025
Il nostro team è specializzato in regime forfettario.
Con il nostro servizio, un consulente dedicato si prende cura della tua Partita IVA.
Inizia adesso
Prenota una chiamata nel giorno e con l’orario che preferisci
oppure invia una email
Lascia un commento