Leonardo da Piacenza – partita iva lezioni private
Ho 60 anni e attualmente percepisco la NASpI da un anno. Vorrei iniziare a impartire lezioni private e mi sto chiedendo se sia necessario aprire una partita IVA. Ho sentito parlare della flat tax agevolata al 5% per chi ha più di 55 anni.
Le mie entrate non dovrebbero superare i 5000 euro annui. Quali sarebbero le spese contributive per l’INPS nel caso in cui dovessi avviare una posizione fiscale?
Ciao Leonardo e grazie per la tua domanda devo aprire Partita Iva per impartire lezioni private. Quando un’attività non è svolta in modo abituale e continuativo, è possibile operare come prestazione occasionale senza dover aprire una Partita IVA.
Pertanto, fino a che l’attività di lezioni private non diventa stabile e ricorrente, è possibile emettere una “ricevuta per prestazione occasionale”. I relativi compensi saranno classificati come “redditi diversi” e soggetti al pagamento dell’Irpef. Finché i ricavi derivanti da tali prestazioni non superano i 5.000 euro annui, non è necessario versare i contributi previdenziali, quindi è consigliabile rimanere al di sotto di questa soglia.
Nel caso in cui sia necessario aprire una Partita IVA con il Regime Forfettario, si applicherà l’imposta sostitutiva al 15%, ridotta al 5% per i primi cinque anni se si rispettano i requisiti previsti. Inoltre, saranno dovuti i contributi previdenziali alla Gestione Separata INPS con un’aliquota del 26,07%.
Approfondimento consigliato
Regime forfettario 5% o 15%: quanto devo pagare?
Richiedi ora la tua consulenza gratuita
Leggi l'articolo e risolvi i tuoi dubbi con una consulenza gratuita per te e senza impegno. Prenota una chiamata il giorno e con l'orario che preferisci.
Se anche tu, come Leonardo vuoi domandarci devo aprire Partita Iva per impartire lezioni private o hai un’altra domanda da sottoporci, scrivi e vedremo di risponderti su queste pagine appena possibile.
Il Regime Forfettario conviene?
Il Regime Forfettario conviene e ti permette di risparmiare su imposte e contributi previdenziali. Al posto dell’IRPEF, è prevista un imposta sostitutiva con una aliquota del 15% e se possiedi i requisiti richiesti dalla legge può addirittura ridursi al 5% per un periodo di cinque anni! Se vuoi approfondire leggi la nostra guida al regime forfettario e richiedi una consulenza gratuita e senza impegno con il form in fondo alla pagina.
Consulente Regime Forfettario
Resta aggiornato, leggi le scadenze fiscali per il mese di Dicembre 2024
Il nostro team è specializzato in regime forfettario.
Con il nostro servizio, un consulente dedicato si prende cura della tua Partita IVA.
Per informazioni prenota una chiamata o scrivi una email.
Inizia adesso
Prenota una chiamata nel giorno e con l’orario che preferisci
oppure invia una email
Lascia un commento