Abbiamo ricevuto una domanda di Fabio da Caltanissetta che ci chiede informazioni in merito a contributi gestione separata regime forfettario.
Se vuoi porci una domanda su un argomento particolare richiedici una consulenza gratuita, uno dei nostri esperti fiscali provvederà a risponderti tramite la pubblicazione di un post all’interno del nostro blog.
Richiedi ora la tua consulenza gratuita
Leggi l'articolo e risolvi i tuoi dubbi con una consulenza gratuita per te e senza impegno. Prenota una chiamata il giorno e con l'orario che preferisci.
Indice dei contenuti
Contributi gestione separata regime forfettario
“Buonasera a voi dello staff di regimeforfettario.it
Ho letto nel vostro blog molte notizie interessanti circa il regime forfettario e la relazione con coloro che svolgono anche un lavoro dipendente.
Se, dalla lettura di vostri interventi, è pacifico che un dipendente possa prendere la partita Iva e usufruire del regime forfettario, ho dei dubbi per quanto riguarda il regime previdenziale.
In particolare, un dipendente in regime forfettario deve iscriversi obbligatoriamente anche alla Gestione separata Inps?
Grazie per la risposta”
Fabio – Caltanissetta
La nostra risposta a Fabio
Ciao Fabio, ti ringraziamo per la domanda in merito ai contributi gestione separata regime forfettario, argomento molto richiesto ultimamente.
Ci dispiace informarti che come ogni libero professionista, hai l’obbligo di iscrizione ad una cassa previdenziale.
Se sei un professionista ordinistico, cioè con una cassa previdenziale specifica, l’obbligo è ovviamente nei confronti della cassa di riferimento.
Ad esempio i dottori commercialisti, i periti industriali, gli avvocati, i consulenti del lavoro, gli architetti ed ingegneri, i geometri sono categorie professionali con Casse di previdenza autonome.
Nel caso la tua attività non preveda una Cassa di previdenza autonoma, devi iscriverti alla Gestione separata Inps.
La gestione separata INPS
La Gestione Separata, è un fondo pensionistico finanziato con i contributi previdenziali obbligatori dei lavoratori assicurati e nasce con la L. 335/95 (art. 2, c. 26) di riforma del sistema pensionistico.
Lo scopo fondamentale della istituzione di questa Gestione è quello di assicurare la tutela previdenziale a categorie di lavoratori fino ad allora escluse.
In modo particolare a tutte le categorie residuali di liberi professionisti, per i quali non è stata prevista una specifica cassa previdenziale.
A volte ricadono nella Gestione Separata Inps anche i professionisti con cassa previdenziale, nel caso in cui, ai sensi del suo regolamento, l’attività non sia iscrivibile.
Vediamo un esempio di questa situazione:
può essere il caso di un ingegnere che, contemporaneamente all’attività professionale, svolge anche attività di lavoro dipendente.
La Gestione Separata Inps include poi anche la quasi totalità delle forme di collaborazione coordinata e continuativa, che fino al 1995 non avevano mai beneficiato di alcuna disciplina specifica, né giuridica, né previdenziale nonché della categoria dei venditori a domicilio, ex art. 36, L. 426/71.
Appurato che i contributi da versare alla Gestione separata sono previsti anche per coloro che aprono una partita IVA e sono dipendenti, occorre non dimenticare una nota positiva:
dal primo gennaio del 2017 il contributo per costoro è ridotto dal 25,72% al 24%.
Inoltre devi sapere che è previsto un diritto di rivalsa sui contributi da versare a carico del committente con aliquota del 4%.
Diversa sarebbe stata la risposta se, in costanza di lavoro dipendente, tu avessi aperto una posizione quale imprenditore.
In quest’ultimo caso non vi è obbligo di aprire altre posizioni previdenziali.
Conclusione
Fabio, ci auguriamo che la nostra risposta sui contributi gestione separata regime forfettario, abbia fugato i tuoi dubbi ma restiamo a tua disposizione se hai bisogno di ulteriori delucidazioni.
Cordiali saluti
Lo Staff di regimeforfettario.it
Consulente Regime Forfettario
Resta aggiornato, leggi le scadenze fiscali per il mese di Ottobre 2024
Il nostro team è specializzato in regime forfettario.
Con il nostro servizio, un consulente dedicato si prende cura della tua Partita IVA.
Per informazioni prenota una chiamata o scrivi una email.
Inizia adesso
Prenota una chiamata nel giorno e con l’orario che preferisci
oppure invia una email
Lascia un commento