Tommaso da Novara – scorporo iva 22%
Ciao, gestisco una piccola attività e mi capita spesso di dover scorporare l’IVA dal prezzo finale di un prodotto o servizio. So che l’aliquota IVA è del 22%, ma non sono sicuro di come calcolare correttamente il valore senza IVA. Potete spiegarmi come si fa e qual è la formula esatta per lo scorporo dell’IVA al 22%?
Ciao Tommaso e grazie per la tua domanda come scorporare l’IVA al 22%. Scorporare l’IVA è fondamentale quando hai il prezzo finale (che include l’IVA) e desideri conoscere il valore netto, ovvero il prezzo senza IVA. Questo procedimento è comune per chi gestisce attività commerciali o eroga servizi.
Scorporo dell’IVA al 22%: come si fa
Per scorporare l’IVA dal prezzo finale, è necessario utilizzare una formula precisa che consente di ottenere direttamente il valore senza IVA, evitando calcoli complessi.
La formula da applicare è molto semplice: devi dividere il prezzo finale per 1,22 (dato che l’aliquota IVA è del 22%). In termini generali:
- Prezzo senza IVA = Prezzo finale / (1 + aliquota IVA)
- Nel caso specifico dell’IVA al 22%, la formula sarà:
Prezzo senza IVA = Prezzo finale / 1,22
Esempio pratico:
Se il prezzo finale di un prodotto è 122 euro (incluso IVA), per ottenere il prezzo netto applica la formula:
- Prezzo senza IVA = 122 / 1,22 = 100 euro
In questo esempio, il prezzo senza IVA è di 100 euro, mentre i restanti 22 euro corrispondono all’importo dell’IVA.
E se hai la Partita IVA in regime ordinario?
Se operi con partita IVA in regime ordinario, è importante ricordare che dovrai applicare l’IVA sui tuoi prezzi e versarla allo Stato. Le scadenze per il versamento dell’IVA sono:
- Mensile: entro il giorno 16 del mese successivo
- Trimestrale: con le seguenti scadenze:
– 16 maggio
– 20 agosto
– 16 novembre
– 16 marzo dell’anno successivo
Se scegli il versamento trimestrale, dovrai anche pagare un 1% di interessi sul totale dell’IVA dovuta. Questa opzione è possibile solo se i tuoi incassi non superano:
- 500.000 euro se vendi prodotti
- 800.000 euro se vendi servizi
Richiedi ora la tua consulenza gratuita
Leggi l'articolo e risolvi i tuoi dubbi con una consulenza gratuita per te e senza impegno. Prenota una chiamata il giorno e con l'orario che preferisci.
Se anche tu, come Tommaso vuoi domandarci come scorporare l’IVA al 22% o hai un’altra domanda da sottoporci, scrivi e vedremo di risponderti su queste pagine appena possibile.
Il Regime Forfettario conviene?
Il Regime Forfettario conviene e ti permette di risparmiare su imposte e contributi previdenziali. Al posto dell’IRPEF, è prevista un imposta sostitutiva con una aliquota del 15% e se possiedi i requisiti richiesti dalla legge può addirittura ridursi al 5% per un periodo di cinque anni! Se vuoi approfondire leggi la nostra guida al regime forfettario e richiedi una consulenza gratuita e senza impegno con il form in fondo alla pagina.
Consulente Regime Forfettario
Resta aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram
Il nostro team è specializzato in regime forfettario.
Con il nostro servizio, un consulente dedicato si prende cura della tua Partita IVA.
Inizia adesso
Prenota una chiamata nel giorno e con l’orario che preferisci
oppure invia una email
Lascia un commento