Paolo da Genova – correzione errore in fattura
Sono in regime forfettario ed il commercialista del mio cliente ha segnalato un errore nella fattura. L’errore consiste nel fatto che il codice natura N1, che si riferisce a operazioni escluse ai sensi dell’articolo 15, è stato utilizzato invece del codice natura N2.2, che è corretto per il regime forfettario. Qual è la procedura corretta per correggere questa discrepanza?
Ciao Paolo e grazie per la tua domanda come correggere un errore in fattura. In Regime Forfettario, è necessario indicare la voce 0% N2.2 Non soggette – altri casi. Per correggere l’errore, dovrai emettere una nota di credito per annullare la fattura errata e successivamente emettere una nuova fattura con i dati corretti.
Il commercialista del tuo cliente ha ragione, molto probabilmente hai selezionato erroneamente la normativa di riferimento.
Approfondimento consigliato
Modifiche a fatture già emesse
Vuoi aprire la Partita IVA senza errori?
Il nostro team ti segue passo dopo passo: apertura gratuita, consulenza dedicata e zero stress.
Se anche tu, come Paolo ti stai domandando come correggere un errore in fattura o hai un’altra domanda da sottoporci, scrivi e vedremo di risponderti su queste pagine appena possibile.
Il Regime Forfettario conviene?
Il Regime Forfettario conviene e ti permette di risparmiare su imposte e contributi previdenziali.
Al posto dell’IRPEF, è prevista un imposta sostitutiva con una aliquota del 15% e se possiedi i requisiti richiesti dalla legge può addirittura ridursi al 5% per un periodo di cinque anni!
Se vuoi approfondire ti consigliamo la lettura della nostra Guida regime forfettario.
Consulente Regime Forfettario
Hai ancora dubbi sul Regime Forfettario?
Richiedi una consulenza ad un esperto del nostro Team che ti aiuterà a capire e sfruttare al meglio i vantaggi del Regime Forfettario 2025. Compila il form qui sotto oppure prenota un appuntamento premendo sul pulsante e scegliendo data ed orario che preferisci.
Lascia un commento