Giacomo da Pescara – iscrizione elenco Vies
Sono Giacomo da Pescara, come posso verificare se la partita iva è iscritta all’elenco vies?
Ciao Giacomo, grazie per la tua domanda come controllare l’iscrizione all’elenco Vies.
Innanzitutto spieghiamo cos’è il registro Vies per chi non lo sapesse. E’ l’acronimo di VAT Information Exchange System ed è una banca dati nella quale sono presenti tutte le partite Iva di coloro che effettuano operazioni intracomunitarie.
Questa iscrizione è necessaria per regolare l’applicazione dell’Iva ed evitare frodi ed evasione.
Se io dall’Italia vendo un bene in Germania non applicherò l’Iva la quale verrà applicata dal destinatario della fattura seguendo le regole del paese di destinazione.
L’obbligo d’iscrizione al Vies è in capo a chi effettua operazioni con soggetti residenti nei paesi della comunità europea.
Per verificare se una partita iva è iscritta all’elenco Vies dovrai collegarti al sito della commissione europea e accedere alla sezione Vies. A questo punto dovrai inserire il numero di partita iva e lo stato di appartenenza del titolare.
Se anche tu, come Giacomo ti stai domandando come controllare l’iscrizione all’elenco Vies o hai un’altra domanda da sottoporci, scrivi e vedremo di risponderti su queste pagine appena possibile.
Il Regime Forfettario conviene?
Il Regime Forfettario conviene e ti permette di risparmiare su imposte e contributi previdenziali.
Al posto dell’IRPEF, è prevista un imposta sostitutiva con una aliquota del 15% e se possiedi i requisiti richiesti dalla legge può addirittura ridursi al 5% per un periodo di cinque anni!
Se vuoi approfondire ti consigliamo la lettura della nostra Guida regime forfettario.
Consulente Regime Forfettario
Hai ancora dubbi sul Regime Forfettario?
Richiedi una consulenza ad un esperto del nostro Team che ti aiuterà a capire e sfruttare al meglio i vantaggi del Regime Forfettario 2025. Compila il form qui sotto oppure prenota un appuntamento premendo sul pulsante e scegliendo data ed orario che preferisci.
Lascia un commento