Beatrice da Roma – pensionamento anticipato e regime forfettario
Quando si parla di ‘pensionamento obbligatorio ai termini di legge’, cosa si intende esattamente? Ad esempio, un pensionato che ha raggiunto il pensionamento anticipato con 42 anni e 10 mesi di contributi, ma non tramite ‘Quota 100’, è idoneo per il regime in questione? Inoltre, il termine ‘obbligatorio’ si riferisce a pensioni derivanti da contributi obbligatori previsti dalla legge, escludendo quelle basate su contributi integrativi?”
Ciao Beatrice e grazie per la tua domanda sono in pensionamento anticipato posso aderire al Regime Forfettario. La causa di esclusione d-bis dal Regime Forfettario impedisce di fatturare oltre il 50% dei ricavi a un ex datore di lavoro dei due anni precedenti, per evitare che il reddito da lavoro subordinato venga artificiosamente trasformato in reddito da lavoro autonomo con fini elusivi.
Questa norma non si applica ai casi di pensionamento obbligatorio per legge, come la pensione di vecchiaia, poiché non si configura un intento di elusione.
Attualmente, l’Agenzia delle Entrate non ha fornito indicazioni ufficiali sulla pensione anticipata, che, essendo volontaria e non obbligatoria per legge, non esenta dal rispetto della causa di esclusione d-bis.
Pertanto, potrà utilizzare il Regime Forfettario nel primo anno di attività con partita IVA. Tuttavia, se alla fine di questo anno risultasse che ha fatturato oltre il 50% ai suoi ex datori di lavoro dei due anni precedenti, non potrà mantenere il Regime Forfettario l’anno successivo.
Cambia consulente fiscale
Se hai già la Partita Iva passa a regimeforfettario.it, richiedi informazioni ed il codice sconto per gli abbonamenti Silver e Gold!
Se anche tu, come Beatrice ti stai domandando se sono in pensionamento anticipato posso aderire al Regime Forfettario o hai un’altra domanda da sottoporci, scrivi e vedremo di risponderti su queste pagine appena possibile.
Il Regime Forfettario conviene?
Il Regime Forfettario conviene e ti permette di risparmiare su imposte e contributi previdenziali. Al posto dell’IRPEF, è prevista un imposta sostitutiva con una aliquota del 15% e se possiedi i requisiti richiesti dalla legge può addirittura ridursi al 5% per un periodo di cinque anni! Se vuoi approfondire leggi la nostra guida al regime forfettario e richiedi una consulenza gratuita e senza impegno con il form in fondo alla pagina.
Consulente Regime Forfettario
Resta aggiornato, leggi le scadenze fiscali per il mese di Agosto 2024
Il nostro team è specializzato in regime forfettario.
Con il nostro servizio, un consulente dedicato si prende cura della tua Partita IVA.
Per informazioni prenota una chiamata o scrivi una email.
Inizia adesso
Prenota una chiamata nel giorno e con l’orario che preferisci a partire dal 2 settembre
oppure invia una email
Lascia un commento