Giovanni da Genova – partita iva servizi di consulenza e impiegato
Sono un lavoratore dipendente e vorrei iniziare un’attività secondaria di consulenza aziendale in mercati non concorrenziali rispetto al mio attuale impiego. Questa consulenza non comporta spese rilevanti, poiché lavoro principalmente da casa o presso i clienti con pochi spostamenti. Considerando la mia situazione, il Regime Forfettario sarebbe più vantaggioso rispetto al Regime Ordinario?
Ciao Giovanni e grazie per la tua domanda sono impiegato e vorrei aprire partita iva per servizi di consulenza. Per darti una risposta precisa ed esaustiva, avremmo la necessità di dati più specifici che purtroppo non ci hai fornito. Possiamo comunque fornirti un’idea generale delle differenze tra il regime ordinario e il regime forfettario, così potrai valutare quale sia più conveniente per la tua situazione.
Nel regime ordinario, il reddito imponibile si ottiene sottraendo le spese dai ricavi, ed è soggetto a IRPEF, addizionali regionali e comunali, e altre imposte. Questo sistema permette di dedurre una vasta gamma di spese, inclusi carichi familiari, spese mediche e di ristrutturazione.
Al contrario, nel regime forfettario, il reddito imponibile si calcola applicando un coefficiente di redditività ai ricavi, e si paga un’unica imposta sostitutiva. Il forfettario offre una tassazione agevolata al 5% per i primi 5 anni dall’apertura della Partita IVA e al 15% negli anni successivi. Tuttavia, le spese deducibili sono limitate ai soli contributi obbligatori versati l’anno precedente. Ad esempio, con un coefficiente di redditività del 78%, su 2.000 euro di ricavi, vengono considerate 440 euro di spese, indipendentemente dalle spese effettivamente sostenute. Se le tue spese effettive superano questo importo, il Regime Forfettario potrebbe non essere vantaggioso.
Per una valutazione accurata della tua situazione, ti consigliamo di prenotare una consulenza telefonica gratuita con uno dei nostri esperti. Puoi farlo utilizzando il form in fondo alla pagina.
Da oggi segui i nostri poadcast su Spotify!
Regime Forfettario
Vuoi aprire la Partita Iva o sei stanco del tuo commercialista?
Abbonati al nostro servizio, se sei un nuovo cliente per tutto il mese di giugno hai diritto al maxi sconto!
Se anche tu, come Giovanni vuoi domandarci sono impiegato e vorrei aprire partita iva per servizi di consulenza o hai un’altra domanda da sottoporci, scrivi e vedremo di risponderti su queste pagine appena possibile.
Il Regime Forfettario conviene?
Il Regime Forfettario conviene e ti permette di risparmiare su imposte e contributi previdenziali. Al posto dell’IRPEF, è prevista un imposta sostitutiva con una aliquota del 15% e se possiedi i requisiti richiesti dalla legge può addirittura ridursi al 5% per un periodo di cinque anni! Se vuoi approfondire leggi la nostra guida al regime forfettario e richiedi una consulenza gratuita e senza impegno con il form in fondo alla pagina.
Consulente Regime Forfettario
Il nostro team è specializzato in regime forfettario.
Abbonandoti al nostro servizio, un consulente dedicato si prenderà cura della tua Partita IVA.
Per restare aggiornato gratuitamente sulle novità del regime forfettario, iscriviti al nostro canale Telegram
Richiedi ora la tua consulenza
Prenota una chiamata nel giorno e con l’orario che preferisci
oppure invia una email
Lascia un commento