Andrea da Lucca – quanto devo fatturare per avere 1000€ netti in regime forfettario
Salve, sono Andrea da Lucca vorrei porgervi una domanda. Se ho una partita Iva forfettaria e voglio ricavare 1000 euro netti al mese a quanto deve ammontare l’incasso?
Salve Andrea e grazie per la tua domanda quanto devo fatturare per guadagnare 1000 euro in regime forfettario. Per calcolare il tuo guadagno netto di 1000 euro è necessario sapere se hai diritto all’imposta sostitutiva del del 5% oppure si deve applicare quella al 15%. Puoi verificare questa condizione leggendo la nostra guida regime forfettario al 5% o al 15%.
Vuoi aprire la Partita IVA senza errori?
Il nostro team ti segue passo dopo passo: apertura gratuita, consulenza dedicata e zero stress.
Non avendo specificato la situazione relativa all’imposta sostitutiva, ti facciamo entrambe le simulazioni. Come probabilmente già saprai, in regime forfettario non si versano le imposte sul reddito lordo, ma si pagano sul reddito imponibile che si calcola applicando il coefficiente di redditività, che dipende dall’attività che svolgi.
Per determinare con precisione le imposte è necessario conoscere il codice ATECO della tua attività, che anche in questo caso non ci hai indicato. Quindi per le nostre simulazioni, ipotizziamo un coefficiente di redditività del 78%.
Partita Iva forfettaria con coefficiente redditività del 78%
Un libero professionista che ha appena avviato la propria attività dovrà pagare il 5% di imposta sostitutiva ed il 26,7% di contributi su un imponibile del 78%.
Se vuoi guadagnare 1000 euro netti al mese con partita Iva forfettaria dovrai fatturare:
- 1320 euro con imposta al 5%
- 1472 euro con imposta al 15%
Gli importi sono ovviamente arrotondati.
Se anche tu, come Andrea ti stai domandando quanto devo fatturare per guadagnare 1000 euro in regime forfettario o hai un’altra domanda da sottoporci, scrivi e vedremo di risponderti su queste pagine appena possibile.
Il Regime Forfettario conviene?
Il Regime Forfettario conviene e ti permette di risparmiare su imposte e contributi previdenziali. Al posto dell’IRPEF, è prevista un imposta sostitutiva con una aliquota del 15% e se possiedi i requisiti richiesti dalla legge può addirittura ridursi al 5% per un periodo di cinque anni! Leggi la nostra Guida regime forfettario ed approfondisci.
Consulente Regime Forfettario
Hai ancora dubbi sul Regime Forfettario?
Richiedi una consulenza ad un esperto del nostro Team che ti aiuterà a capire e sfruttare al meglio i vantaggi del Regime Forfettario 2025. Compila il form qui sotto oppure prenota un appuntamento premendo sul pulsante e scegliendo data ed orario che preferisci.
Lascia un commento