Olga da Massa – forme societarie compatibili con regime forfettario
Quali sono le opzioni di forma societaria compatibili con il regime forfettario, e quali implicazioni ci sono nel considerare l’apertura di una seconda partita IVA con regime ordinario?
Ciao Olga e grazie per la tua domanda quali tipi di forma societaria sono compatibili con il Regime Forfettario. Se sei già titolare di una Partita Iva individuale, non potrai aprire un’altra Partita Iva individuale poiché per definizione è una registrazione unica.
Se vuoi operare attraverso una forma societaria, puoi considerare la costituzione di una società. Devi saper però che la costituzione di una società di persone, come una società in nome collettivo (Snc) o una società in accomandita semplice (Sas), comporterebbe l’uscita dal regime forfettario.
Vuoi aprire la Partita IVA senza errori?
Il nostro team ti segue passo dopo passo: apertura gratuita, consulenza dedicata e zero stress.
Una soluzione alternativa potrebbe essere la costituzione di una Società a Responsabilità Limitata (Srl). Anche in questo caso, però, devi tenere presente che il regime forfettario non può essere applicato se si verificano contemporaneamente le seguenti condizioni:
- Detieni il controllo diretto delle quote della Srl, ovvero quote pari o superiori al 50%, o se tali quote sono detenute indirettamente da familiari, parenti o affini.
- Si emettono fatture per attività che rientrano nella stessa sezione dei Codici Ateco sia della Partita IVA individuale che della Srl.
In sintesi, mentre non è possibile aprire una seconda Partita IVA individuale, l’opzione di costituire una Srl può essere presa in considerazione facendo attenzione al rispetto dei requisiti su menzionati. Dovrai valutare attentamente le implicazioni fiscali e le condizioni per l’applicazione del regime forfettario prima di procedere con la costituzione di una società.
Se anche tu, come Olga ti stai domandando quali tipi di forma societaria sono compatibili con il Regime Forfettario o hai un’altra domanda da sottoporci, scrivi e vedremo di risponderti su queste pagine appena possibile.
Il Regime Forfettario conviene?
Il Regime Forfettario conviene e ti permette di risparmiare su imposte e contributi previdenziali.
Al posto dell’IRPEF, è prevista un imposta sostitutiva con una aliquota del 15% e se possiedi i requisiti richiesti dalla legge può addirittura ridursi al 5% per un periodo di cinque anni!
Se vuoi approfondire ti consigliamo la lettura della nostra Guida regime forfettario.
Hai ancora dubbi sul Regime Forfettario?
Richiedi una consulenza ad un esperto del nostro Team che ti aiuterà a capire e sfruttare al meglio i vantaggi del Regime Forfettario 2025. Compila il form qui sotto oppure prenota un appuntamento premendo sul pulsante e scegliendo data ed orario che preferisci.
Lascia un commento