Alessio da Shanghai – partita iva forfettaria con residenza all’estero
Sono un cittadino italiano che risiede all’estero, registrato all’AIRE di Shanghai. Attualmente, il mio reddito è derivato dalla locazione di un immobile residenziale in Italia, per cui pago le tasse nel nostro paese. Intendo avviare un’attività commerciale di vendita di beni attraverso Amazon FBA. Vorrei sapere se è possibile aprire una partita IVA in Italia per questa nuova attività e se posso beneficiare del regime forfettario per la gestione fiscale di questa impresa.
Ciao Alessio e grazie per la tua domanda posso aprire una partita IVA in Regime Forfettario come residente all’estero e iscritto all’AIRE. Considerando che risiedi a Shanghai, non puoi utilizzare il regime forfettario per un’attività che apri in Italia perché per accedere è necessario soddisfare specifici requisiti. Tra questi, l’Agenzia delle Entrate stabilisce che non possono beneficiare del regime forfettario i soggetti non residenti in Italia.
Unica eccezione è costituita da coloro che risiedono in uno Stato dell’Unione Europea o in uno Stato aderente all’Accordo sullo Spazio Economico Europeo che assicuri uno scambio adeguato di informazioni, e che generano in Italia almeno il 75% del reddito complessivo.
Ti consigliamo la lettura della nostra guida requisiti e cause esclusione nel regime forfettario dove ne parliamo ampiamente.
Cambia consulente fiscale
Se hai già la Partita Iva passa a regimeforfettario.it, richiedi informazioni ed il codice sconto per gli abbonamenti Silver e Gold!
Se anche tu, come Alessio ti stai domandando posso aprire una partita IVA in Regime Forfettario come residente all’estero e iscritto all’AIRE o hai un’altra domanda da sottoporci, scrivi e vedremo di risponderti su queste pagine appena possibile.
Il Regime Forfettario conviene?
Il Regime Forfettario conviene e ti permette di risparmiare su imposte e contributi previdenziali. Al posto dell’IRPEF, è prevista un imposta sostitutiva con una aliquota del 15% e se possiedi i requisiti richiesti dalla legge può addirittura ridursi al 5% per un periodo di cinque anni! Se vuoi approfondire leggi la nostra guida al regime forfettario e richiedi una consulenza gratuita e senza impegno con il form in fondo alla pagina.
Consulente Regime Forfettario
Resta aggiornato, leggi le scadenze fiscali per il mese di Agosto 2024
Il nostro team è specializzato in regime forfettario.
Con il nostro servizio, un consulente dedicato si prende cura della tua Partita IVA.
Per informazioni prenota una chiamata o scrivi una email.
Inizia adesso
Prenota una chiamata nel giorno e con l’orario che preferisci a partire dal 2 settembre
oppure invia una email
Lascia un commento