Il diritto di indennità di maternità spetta non solo a coloro che lavorano con un contratto subordinato ma ne hanno diritto anche le lavoratrici titolari di Partita Iva comprese le forfettarie.
Ecco la domanda di una nostra lettrice: “Buongiorno, scrivo per un dubbio importante, da circa 3 mesi ho avuto la bella notizia di essere incinta. Essendo una lavoratrice autonoma in regime forfettario mi spetta l’indennità di maternità? In caso affermativo, è assoggettato a tassazione e deve essere inserita in dichiarazione dei redditi?”
Ti trovi anche tu in questa situazione con tante domande cui dare una risposta? Nell’articolo spiegherò tutto il necessario a sciogliere i tuoi dubbi.
Richiedi ora la tua consulenza gratuita
Leggi l'articolo e risolvi i tuoi dubbi con una consulenza gratuita per te e senza impegno. Prenota una chiamata il giorno e con l'orario che preferisci.
Indice dei contenuti
Chi ha partita IVA può richiedere l’indennità di maternità?
L’indennità spetta a tutte le lavoratrici indipendentemente dal contratto con cui lavorano, che siano dipendenti o autonome. Concentrandosi sul regime forfettario hanno diritto alla maternità:
- Mezzadra
- Commerciante
- Colona
- Artigiana
- Imprenditrice autonoma
- Imprenditrice Agricola Professionale
- Pescatrice Autonoma della Piccola pesca
La situazione non discosta molto da quella delle lavoratrici dipendenti, infatti, durerà 5 mesi (di solito coprono due mesi precedenti il parto e tre mesi successivi il parto, ma può decidere di ottenerla per il mese antecedente il parto e quattro mesi successivi il parto ). La differenza in regime forfettario è che la lavoratrice potrà continuare a svolgere la sua attività anche durante il periodo di maternità. Tale periodo sarà valido anche nel caso di adozioni o affidamenti.
Quindi niente preoccupazione! Se possiedi una partita iva e sogni di diventare mamma avrai diritto all’indennità a condizione che tu sia iscritto e in regola con i versamenti dei contributi previdenziali alla cassa di riferimento:
- gestione separata INPS;
- gestione artigiani e commercianti INPS;
- cassa previdenziale specifica di una categoria professionale.
Quando fare domanda?
La domanda di indennità deve essere inviata dopo il parto e si può fare online sul portale dell’INPS o tramite il Contact Center per chi è iscritto ad una cassa previdenziale INPS o agli enti di patronato e intermediari dell’istituto attraverso i servizi telematici offerti. Tale indennità può essere richiesta anche se l’iscrizione alla gestione di riferimento è avvenuta successivamente alla data di inizio del periodo di maternità.
Qual è il totale di indennità che spetta alle lavoratrici con Partita IVA?
Indipendentemente che tu decida di essere o meno operativa la cifra che ti verrà corrisposta sarà la medesima e verrà calcolata in base al reddito che hai dichiarato nel secondo anno fiscale precedente la domanda. Dunque, l’indennità che la lavoratrice riceverà durante la maternità sarà pari al totale di cinque mensilità retribuite per l’80% del reddito professionale dichiarato.
Inoltre, per i primi tre anni del bambino, la lavoratrice forfettaria avrà diritto a sei mesi di congedo parentale durante i quali avrà un’indennità pari al 30% della retribuzione.
C’è anche una circolare INPS che tratta l’argomento: Indennità di maternità e congedo parentale in favore delle lavoratrici e dei lavoratori iscritti alla Gestione Separata
Indennità di maternità fa reddito?
L’indennità di maternità secondo l’art. 6 del Tuir costituiscono reddito:
i proventi conseguiti in sostituzione di redditi e le indennità conseguite a titolo di risarcimento di danni consistenti nella perdita di redditi costituiscono redditi della stessa categoria di quelli sostituti o perduti.
L’indennità non viene però considerata per la verifica dei limiti reddituali di accesso al regime forfettario. Ad esempio se una lavoratrice ha percepito 75.000 euro di compenso e ricevuto un’indennità di 15.000 euro, per un importo totale di 90.000 euro, può entrare nel regime forfettario o continuare ad applicarlo.
Consulente Regime Forfettario
Resta aggiornato, leggi le scadenze fiscali per il mese di Ottobre 2024
Il nostro team è specializzato in regime forfettario.
Con il nostro servizio, un consulente dedicato si prende cura della tua Partita IVA.
Per informazioni prenota una chiamata o scrivi una email.
Inizia adesso
Prenota una chiamata nel giorno e con l’orario che preferisci
oppure invia una email
Lascia un commento