Martina da Venezia – gestione pagamenti royalties
Negli ultimi anni, ho chiuso la mia partita IVA e ho operato solo tramite diritti d’autore, collaborando con editori per la vendita dei miei libri illustrati. Ora vorrei iniziare a ricevere royalties per un corso online che ho creato e che sarà ospitato su una piattaforma. Quali sono le modalità per gestire i pagamenti in questo nuovo scenario?
Ciao Martina e grazie per la tua domanda in che modo posso gestire i pagamenti da eventuali royalties da un mio corso online. Per la gestione di importi modesti provenienti da diritti d’autore o royalties, non è consigliabile aprire una Partita IVA. I compensi percepiti possono essere dichiarati nella sezione apposita del quadro RL (redditi diversi) della dichiarazione dei redditi.
I guadagni derivanti dalle vendite occasionali possono essere inseriti nel quadro RL, nella sezione dedicata ai Redditi da attività commerciali non abituali.
Così facendo, sarà possibile pagare le imposte dovute senza rischiare sanzioni. Tuttavia, se le attività attualmente occasionali dovessero diventare una fonte di reddito stabile e significativa, potrebbe essere opportuno considerare l’apertura di una Partita IVA.
Cambia consulente fiscale
Se hai già la Partita Iva passa a regimeforfettario.it, richiedi informazioni ed il codice sconto per gli abbonamenti Silver e Gold!
Se anche tu, come Martina ti stai domandando in che modo posso gestire i pagamenti da eventuali royalties da un mio corso online o hai un’altra domanda da sottoporci, scrivi e vedremo di risponderti su queste pagine appena possibile.
Il Regime Forfettario conviene?
Il Regime Forfettario conviene e ti permette di risparmiare su imposte e contributi previdenziali. Al posto dell’IRPEF, è prevista un imposta sostitutiva con una aliquota del 15% e se possiedi i requisiti richiesti dalla legge può addirittura ridursi al 5% per un periodo di cinque anni!
Se vuoi approfondire ti consigliamo la lettura della nostra guida regime forfettario.
Consulente Regime Forfettario
Resta aggiornato, leggi le scadenze fiscali per il mese di Agosto 2024
Il nostro team è specializzato in regime forfettario.
Con il nostro servizio, un consulente dedicato si prende cura della tua Partita IVA.
Per informazioni prenota una chiamata o scrivi una email.
Inizia adesso
Prenota una chiamata nel giorno e con l’orario che preferisci a partire dal 2 settembre
oppure invia una email
Lascia un commento