Francesco da Palermo – codici 82.99.99 e 70.22.09
I codici Ateco 82.99.99 e 70.22.09 sono inclusi nella Gestione Separata INPS?
Ciao Francesco e grazie per la tua domanda i codici ateco 82.99.99 e 70.22.09 fanno parte della Gestione Separata. Il Codice Ateco 70.22.09 può essere iscritto alla Gestione Separata INPS in quanto riguarda attività di consulenza.
Il Codice Ateco 82.99.99, invece, è più versatile. Oltre alla Gestione Separata, può richiedere l’iscrizione alla Camera di Commercio e, di conseguenza, alla Gestione Artigiani e Commercianti, a seconda di come viene svolta l’attività.
Se desideri iscriverti alla Gestione Separata, potrebbe essere più appropriato aprire la Partita IVA con il Codice Ateco 70.22.09, a patto che la tua attività rientri nelle seguenti aree previste da questo codice:
- Consulenza, orientamento e assistenza operativa ad imprese e al settore pubblico
- Consulenza gestionale e direzionale: pianificazione aziendale, organizzazione, efficienza, controllo, gestione dell’informazione, sviluppo e ristrutturazione aziendale
- Consulenza finanziaria: metodi contabili, procedure di controllo di bilancio, gestione tecnico-finanziaria degli scambi e investimenti internazionali
- Consulenza marketing: strategie, politiche sui prezzi, canali pubblicitari e distribuzione, design
- Consulenza risorse umane: politiche HR, reclutamento, compensi, valutazione delle prestazioni, conformità ai regolamenti governativi
- Consulenza gestione produzione: miglioramento dei sistemi produttivi, automazione, sicurezza degli impianti
- Consulenza e assistenza per certificazioni di qualità
- Consulenza per l’avvio di nuove imprese (start up)
Se anche tu, come Francesco ti stai domandando se i codici ateco 82.99.99 e 70.22.09 fanno parte della Gestione Separata o hai un’altra domanda da sottoporci, scrivi e vedremo di risponderti su queste pagine appena possibile.
Il Regime Forfettario conviene?
Il Regime Forfettario conviene e ti permette di risparmiare su imposte e contributi previdenziali.
Al posto dell’IRPEF, è prevista un imposta sostitutiva con una aliquota del 15% e se possiedi i requisiti richiesti dalla legge può addirittura ridursi al 5% per un periodo di cinque anni!
Se vuoi approfondire ti consigliamo la lettura della nostra Guida regime forfettario.
Consulente Regime Forfettario
Hai ancora dubbi sul Regime Forfettario?
Richiedi una consulenza ad un esperto del nostro Team che ti aiuterà a capire e sfruttare al meglio i vantaggi del Regime Forfettario 2025. Compila il form qui sotto oppure prenota un appuntamento premendo sul pulsante e scegliendo data ed orario che preferisci.
Lascia un commento