Giulio da Cesenatico – doppia imposizione segnalata dall’AdE
Ho ricevuto una comunicazione dall’Agenzia delle Entrate che mi segnala un problema di doppia imposizione fiscale su alcuni redditi percepiti all’estero e dichiarati anche in Italia. Non so bene cosa devo fare ora: rischio di pagare due volte le imposte? Come si risolve questo tipo di situazione?
Ciao Giulio e grazie per la tua domanda cosa devo fare in caso di doppia imposizione segnalata dall’Agenzia delle Entrate. La doppia imposizione fiscale può verificarsi quando uno stesso reddito viene tassato sia nel Paese estero dove è stato prodotto sia in Italia, dove il contribuente ha la residenza fiscale. È una situazione delicata ma disciplinata da normative precise. In primo luogo, bisogna verificare se tra l’Italia e il Paese estero esiste una convenzione contro le doppie imposizioni. Quasi sempre queste convenzioni prevedono criteri chiari per stabilire quale Stato abbia il diritto di tassare quel reddito e, soprattutto, riconoscono meccanismi per evitare che tu debba pagare le imposte due volte. Di solito, l’Italia riconosce un credito d’imposta per quanto già versato all’estero.
Se l’Agenzia delle Entrate ha emesso una segnalazione, è fondamentale controllare:
- se il reddito estero è stato correttamente dichiarato
- se sono stati indicati i crediti d’imposta esteri spettanti
- se la documentazione fiscale estera è completa e valida ai fini italiani
A seconda del caso, si può presentare all’Agenzia tutta la documentazione utile per giustificare i redditi e correggere eventuali errori materiali tramite una dichiarazione integrativa o attraverso un’istanza di autotutela.
Vuoi aprire la Partita IVA senza errori?
Il nostro team ti segue passo dopo passo: apertura gratuita, consulenza dedicata e zero stress.
Se anche tu, come Giulio vuoi chiederci cosa devo fare in caso di doppia imposizione segnalata dall’Agenzia delle Entrate o hai un’altra domanda da sottoporci, scrivi e vedremo di risponderti su queste pagine appena possibile.
Il Regime Forfettario conviene?
Il Regime Forfettario conviene e ti permette di risparmiare su imposte e contributi previdenziali. Al posto dell’IRPEF, è prevista un imposta sostitutiva con una aliquota del 15% e se possiedi i requisiti richiesti dalla legge può addirittura ridursi al 5% per un periodo di cinque anni! Se vuoi approfondire leggi la nostra guida al regime forfettario e richiedi una consulenza gratuita e senza impegno con il form in fondo alla pagina.
Consulente Regime Forfettario
Hai ancora dubbi sul Regime Forfettario?
Richiedi una consulenza ad un esperto del nostro Team che ti aiuterà a capire e sfruttare al meglio i vantaggi del Regime Forfettario 2025. Compila il form qui sotto oppure prenota un appuntamento premendo sul pulsante e scegliendo data ed orario che preferisci.
Lascia un commento