Fabio da Frosinone – codice ateco consulente
Qual è il codice Ateco corretto da utilizzare per un consulente, e come si determina la scelta in base alle specifiche attività professionali svolte?
Ciao Fabio e grazie per la tua domanda codice ATECO per consulente quale scegliere. Per svolgere la professione di consulente, è molto importante scegliere sia il codice ATECO corretto sia il regime fiscale più conveniente. Uno dei codici ATECO più utilizzati per la professione di consulente è 70.22.09 – Altre attività di consulenza imprenditoriale e altra consulenza amministrativo gestionale e pianificazione aziendale.
Questo codice ATECO è particolarmente adatto per l’esercizio di un’attività nel settore della consulenza, grazie al quale puoi svolgere diverse attività:
-
consulenza e orientamento: fornisce assistenza operativa ad imprese private e al settore pubblico, supportando nella risoluzione di problematiche aziendali e nell’ottimizzazione dei processi.
-
consulenza gestionale e direzionale: include attività di politica e strategia aziendale, pianificazione, organizzazione, efficienza e controllo, gestione dell’informazione, e sviluppo e ristrutturazione aziendale.
-
consulenza in materia di gestione finanziaria: comprende la predisposizione di metodi o procedure contabili, programmi di contabilizzazione delle spese e procedure di controllo di bilancio.
-
consulenza in materia di marketing: include analisi e formulazione di strategie di marketing, politiche di servizio clienti, prezzi, canali di pubblicità e distribuzione, e design.
-
consulenza in materia di gestione delle risorse umane: si occupa di politiche e pratiche nel campo delle risorse umane, inclusi reclutamento, compensi, benefici, misurazione e valutazione delle prestazioni, e conformità ai regolamenti governativi.
-
consulenza e assistenza per certificazioni di qualità: supporta le imprese nel conseguimento di certificazioni di qualità, garantendo standard elevati e conformità.
La scelta del codice ATECO giusto è cruciale per definire con precisione l’ambito della tua attività e garantire il corretto adempimento delle normative fiscali e professionali.
Richiedi ora la tua consulenza gratuita
Leggi l'articolo e risolvi i tuoi dubbi con una consulenza gratuita per te e senza impegno. Prenota una chiamata il giorno e con l'orario che preferisci.
Fabio, ci auguriamo che la nostra risposta alla tua domanda codice ATECO per consulente quale scegliere abbia chiarito i tuoi dubbi.
Per ulteriori delucidazioni o se hai un’altra domanda da sottoporci, scrivi nuovamente e vedremo di risponderti su queste pagine appena possibile.
Il Regime Forfettario conviene?
Il Regime Forfettario conviene e ti permette di risparmiare su imposte e contributi previdenziali. Al posto dell’IRPEF, è prevista un imposta sostitutiva con una aliquota del 15% e se possiedi i requisiti richiesti dalla legge può addirittura ridursi al 5% per un periodo di cinque anni! Se vuoi approfondire leggi la nostra guida al regime forfettario e richiedi una consulenza gratuita e senza impegno con il form in fondo alla pagina.
Consulente Regime Forfettario
Resta aggiornato, leggi le scadenze fiscali per il mese di Dicembre 2024
Il nostro team è specializzato in regime forfettario.
Con il nostro servizio, un consulente dedicato si prende cura della tua Partita IVA.
Per informazioni prenota una chiamata o scrivi una email.
Inizia adesso
Prenota una chiamata nel giorno e con l’orario che preferisci
oppure invia una email
Lascia un commento