Elisa da Campobasso – tassazione 5% se ho già lavorato come rider
Ho lavorato come rider nel 2018 con ritenuta d’acconto, e il mio reddito ha superato la soglia di 5.000 euro di circa 1.500 euro. Ora, se apro una partita IVA quest’anno e adotto il Regime Forfettario per continuare la mia attività, potrò applicare la tassazione ridotta del 5% sul reddito?
Ciao Elisa e grazie per la tua domanda posso avere la tassazione al 5% se ho già lavorato come rider. Il Regime Forfettario prevede un’imposta sostitutiva agevolata del 15% che per i primi cinque anni di attività può essere ridotta al 5%. Per accedere a questa riduzione, è necessario soddisfare due requisiti principali:
- non aver svolto attività d’impresa nei tre anni precedenti, non devi aver avuto partecipazioni in società o partita Iva individuale
- l’attività deve essere nuova e non una mera continuazione di quella preesistente
Approfondimento consigliato
Regime forfettario 5% o 15%: quanto devo pagare?
Se soddisfi il primo requisito, ossia non hai avuto altre partite IVA o partecipazioni in società negli ultimi tre anni, allora la condizione è rispettata.
Pertanto, se decidi di aprire una partita IVA quest’anno, potrai beneficiare della tassazione ridotta al 5%, anche se hai svolto la stessa attività tramite prestazioni occasionali in passato.
Cambia consulente fiscale
Se hai già la Partita Iva passa a regimeforfettario.it, richiedi informazioni ed il codice sconto per gli abbonamenti Silver e Gold!
Se anche tu, come Elisa vuoi domandarci posso avere la tassazione al 5% se ho già lavorato come rider o hai un’altra domanda da sottoporci, scrivi e vedremo di risponderti su queste pagine appena possibile.
Il Regime Forfettario conviene?
Il Regime Forfettario conviene e ti permette di risparmiare su imposte e contributi previdenziali. Al posto dell’IRPEF, è prevista un imposta sostitutiva con una aliquota del 15% e se possiedi i requisiti richiesti dalla legge può addirittura ridursi al 5% per un periodo di cinque anni! Se vuoi approfondire leggi la nostra guida al regime forfettario e richiedi una consulenza gratuita e senza impegno con il form in fondo alla pagina.
Consulente Regime Forfettario
Resta aggiornato, leggi le scadenze fiscali per il mese di Agosto 2024
Il nostro team è specializzato in regime forfettario.
Con il nostro servizio, un consulente dedicato si prende cura della tua Partita IVA.
Per informazioni prenota una chiamata o scrivi una email.
Inizia adesso
Prenota una chiamata nel giorno e con l’orario che preferisci a partire dal 2 settembre
oppure invia una email
Lascia un commento