Barbara da Lucca – regime forfettario e fatturazione ex committente parasubordinato
Chiedo un chiarimento riguardo la seguente frase: “le persone fisiche la cui attività è svolta prevalentemente per datori di lavoro con cui sono attualmente in corso, o erano intercorsi nei due anni precedenti, rapporti di lavoro, oppure per soggetti a essi riconducibili, direttamente o indirettamente”.
Vorrei capire se il termine “datore di lavoro” si riferisce solo ai datori di lavoro dipendenti o se comprende anche i committenti di attività a progetto per lavoratori parasubordinati con partita IVA.
Ciao Barbara e grazie per la tua domanda posso aderire al Forfettario se fatturo ad un ex committente parasubordinato. La causa di esclusione specifica che riguarda coloro che non possono aderire al Regime Forfettario recita cosi:
le persone fisiche la cui attività è svolta prevalentemente nei confronti di datori di lavoro con cui sono in corso rapporti di lavoro, o con cui ci sono stati rapporti di lavoro nei due precedenti periodi d’imposta, o nei confronti di soggetti direttamente o indirettamente riconducibili a tali datori di lavoro.
Poiché la norma fa riferimento alla figura del datore di lavoro, che non esiste nei contratti di collaborazione a progetto, la tua situazione non rientra tra le cause di esclusione.
In sostanza, sarai escluso dal Regime Forfettario solo se fatturi prevalentemente a un soggetto con cui hai avuto un rapporto di lavoro dipendente nei due anni precedenti, o in corso, con contribuzione versata nella Gestione Lavoratori Dipendenti. Questo non vale per rapporti di lavoro che non prevedono tale contribuzione.
Richiedi ora la tua consulenza gratuita
Leggi l'articolo e risolvi i tuoi dubbi con una consulenza gratuita per te e senza impegno. Prenota una chiamata il giorno e con l'orario che preferisci.
Se anche tu, come Barbara vuoi domandarci posso aderire al Forfettario se fatturo ad un ex committente parasubordinato o hai un’altra domanda da sottoporci, scrivi e vedremo di risponderti su queste pagine appena possibile.
Il Regime Forfettario conviene?
Il Regime Forfettario conviene e ti permette di risparmiare su imposte e contributi previdenziali. Al posto dell’IRPEF, è prevista un imposta sostitutiva con una aliquota del 15% e se possiedi i requisiti richiesti dalla legge può addirittura ridursi al 5% per un periodo di cinque anni! Se vuoi approfondire leggi la nostra guida al regime forfettario e richiedi una consulenza gratuita e senza impegno con il form in fondo alla pagina.
Consulente Regime Forfettario
Resta aggiornato, leggi le scadenze fiscali per il mese di Ottobre 2024
Il nostro team è specializzato in regime forfettario.
Con il nostro servizio, un consulente dedicato si prende cura della tua Partita IVA.
Per informazioni prenota una chiamata o scrivi una email.
Inizia adesso
Prenota una chiamata nel giorno e con l’orario che preferisci
oppure invia una email
Lascia un commento