Lucia da Roma – committente in regime forfettario e io in ritenuta d’acconto
Svolgo lavori saltuari con il regime di ritenuta d’acconto, con un compenso annuale inferiore a 5.000 euro. Il mio committente, che aderisce al Regime Forfettario con un limite di 85.000 euro, fino al 31 dicembre scorso applicava una ritenuta d’acconto del 20% sui pagamenti. Dal 1 gennaio, però, mi paga l’intero importo e applica una marca da bollo da 2 euro. Vorrei sapere se devo versare il 20% di tasse all’erario oppure se ci sono altre obbligazioni fiscali che devo rispettare.
Ciao Lucia e grazie per la tua domanda cosa devo fare se il committente aderisce al Regime Forfettario e io lavoro con ritenuta d’acconto. Le ritenute d’acconto rappresentano anticipi sull’imposta che il professionista dovrà versare in relazione alla propria attività. Poiché il soggetto per il quale emette la fattura è in Regime Forfettario e non è soggetto all’applicazione della ritenuta d’acconto, non ci saranno implicazioni immediate.
Considerato però che il committente aderisce al regime forfettario, non può assumere la posizione di sostituto di imposta, pertanto l’importo della prestazione dovrà essere pagato al lordo della ritenuta d’acconto, senza emissione di Certificazione Unica e Modello 770.
Richiedi ora la tua consulenza gratuita
Leggi l'articolo e risolvi i tuoi dubbi con una consulenza gratuita per te e senza impegno. Prenota una chiamata il giorno e con l'orario che preferisci.
Se anche tu, come Lucia ti stai domandando cosa devo fare se il committente aderisce al Regime Forfettario e io lavoro con ritenuta d’acconto o hai un’altra domanda da sottoporci, scrivi e vedremo di risponderti su queste pagine appena possibile.
Il Regime Forfettario conviene?
Il Regime Forfettario conviene e ti permette di risparmiare su imposte e contributi previdenziali.
Al posto dell’IRPEF, è prevista un imposta sostitutiva con una aliquota del 15% e se possiedi i requisiti richiesti dalla legge può addirittura ridursi al 5% per un periodo di cinque anni!
Se vuoi approfondire ti consigliamo la lettura della nostra Guida regime forfettario.
Consulente Regime Forfettario
Resta aggiornato, leggi le scadenze fiscali per il mese di Dicembre 2024
Il nostro team è specializzato in regime forfettario.
Con il nostro servizio, un consulente dedicato si prende cura della tua Partita IVA.
Per informazioni prenota una chiamata o scrivi una email.
Inizia adesso
Prenota una chiamata nel giorno e con l’orario che preferisci
oppure invia una email
Lascia un commento