Roberta da Monza – partita iva estetista
Desidero aprire la partita iva per lavorare come estetista freelance presso un centro termale. Quali sono le pratiche burocratiche da completare e come gestire la contabilità?
Ciao Roberta e grazie per la tua domanda come apro partita iva da estetista. Prima di aprire la partita iva, è importante verificare di non rientrare in nessuna delle cause di esclusione dal regime forfettario, che puoi verificare con la guida requisiti e cause esclusione nel regime forfettario.
Il codice ATECO per l’attività di estetista è 96.02.02 – Servizi degli istituti di bellezza.
Il coefficiente di redditività per questo codice ATECO è del 67%, da applicare ai ricavi per determinare il reddito imponibile su cui calcolare imposta e contributi. In pratica, su 10.000 euro di ricavi, 6.700 euro saranno soggetti a tassazione, mentre 3.300 euro saranno considerati spese forfettarie.
L’imposta sostitutiva è del 15%, con la possibilità di riduzione al 5% per i primi 5 anni, se si soddisfano le condizioni previste.
Come artigiana, sarà necessario iscriversi alla Camera di Commercio e alla Gestione Artigiani INPS. I contributi fissi ammontano a 4.427,04 euro annui per redditi fino a 18.415 euro; oltre tale soglia, si aggiunge il 24% sul reddito eccedente. Puoi richiedere una riduzione del 35% sui contributi INPS.
Approfondimento consigliato
Riduzione contributi INPS 35% Regime Forfettario
Le spese principali per aprire la partita iva come artigiana in regime forfettario includono:
- imposta sostitutiva che ha un costo variabile, pagabile solo in caso di ricavi
- contributi INPS fissi, circa 4.200 euro all’anno, anche senza ricavi
- diritto camerale di 53 euro all’anno
Richiedi ora la tua consulenza gratuita
Leggi l'articolo e risolvi i tuoi dubbi con una consulenza gratuita per te e senza impegno. Prenota una chiamata il giorno e con l'orario che preferisci.
Se anche tu, come Roberta vuoi domandarci come apro partita iva da estetista o hai un’altra domanda da sottoporci, scrivi e vedremo di risponderti su queste pagine appena possibile.
Il Regime Forfettario conviene?
Il Regime Forfettario conviene e ti permette di risparmiare su imposte e contributi previdenziali. Al posto dell’IRPEF, è prevista un imposta sostitutiva con una aliquota del 15% e se possiedi i requisiti richiesti dalla legge può addirittura ridursi al 5% per un periodo di cinque anni! Se vuoi approfondire leggi la nostra guida al regime forfettario e richiedi una consulenza gratuita e senza impegno con il form in fondo alla pagina.
Consulente Regime Forfettario
Resta aggiornato, leggi le scadenze fiscali per il mese di Dicembre 2024
Il nostro team è specializzato in regime forfettario.
Con il nostro servizio, un consulente dedicato si prende cura della tua Partita IVA.
Per informazioni prenota una chiamata o scrivi una email.
Inizia adesso
Prenota una chiamata nel giorno e con l’orario che preferisci
oppure invia una email
Lascia un commento