Carlo da Milano – riattivazione partita iva
Come riattivare una partita iva inattiva per vendere opere d’arte in Italia e all’estero? Vorrei sapere qual è il codice ateco adatto per un illustratore che vende quadri online tramite marketplace e e-commerce e se posso rientrare nel regime forfettario.
Ciao Carlo e grazie per la tua domanda come riattivare partita iva per fatturare. Se la tua partita iva inattiva è registrata presso l’Agenzia delle Entrate per un’attività professionale, non sono dovuti contributi alla Gestione Separata Inps se non hai fatturato nulla, poiché i contributi vengono calcolati in base ai ricavi effettivi. Tuttavia, è importante ricordare che la dichiarazione dei redditi deve essere comunque presentata, anche se non sono stati generati ricavi.
Diversamente, se la tua partita iva è iscritta alla Camera di Commercio e non hai mai effettuato la sospensione o chiusura dell’attività, i contributi fissi di circa 4.200 euro per il 2023 sono comunque dovuti, anche in assenza di fatturato. In tal caso, puoi valutare la chiusura retroattiva della partita iva alla data di apertura per richiedere all’Inps lo storno dei contributi dovuti.
Per quanto riguarda l’attività di illustratore, se le opere che produci sono sempre pezzi unici con un valore artistico prevalente, puoi operare come libero professionista con il codice Ateco 90.03.09, altre creazioni artistiche e letterarie.
Se invece realizzi opere in serie, sarà necessario iscriversi come artigiano presso la Camera di Commercio.
Richiedi ora la tua consulenza gratuita
Leggi l'articolo e risolvi i tuoi dubbi con una consulenza gratuita per te e senza impegno. Prenota una chiamata il giorno e con l'orario che preferisci.
Se anche tu, come Carlo vuoi domandarci come riattivare partita iva per fatturare o hai un’altra domanda da sottoporci, scrivi e vedremo di risponderti su queste pagine appena possibile.
Il Regime Forfettario conviene?
Il Regime Forfettario conviene e ti permette di risparmiare su imposte e contributi previdenziali. Al posto dell’IRPEF, è prevista un imposta sostitutiva con una aliquota del 15% e se possiedi i requisiti richiesti dalla legge può addirittura ridursi al 5% per un periodo di cinque anni! Se vuoi approfondire leggi la nostra guida al regime forfettario e richiedi una consulenza gratuita e senza impegno con il form in fondo alla pagina.
Consulente Regime Forfettario
Resta aggiornato, leggi le scadenze fiscali per il mese di Dicembre 2024
Il nostro team è specializzato in regime forfettario.
Con il nostro servizio, un consulente dedicato si prende cura della tua Partita IVA.
Per informazioni prenota una chiamata o scrivi una email.
Inizia adesso
Prenota una chiamata nel giorno e con l’orario che preferisci
oppure invia una email
Lascia un commento