Fabio da Frosinone – tasse e-commerce
Quali sono i costi fiscali per aprire un e-commerce online? A 21 anni, posso accedere a sgravi per giovani imprenditori?
Ciao Fabio e grazie per la tua domanda quante tasse devo pagare per aprire e-commerce. Per avviare un’attività di vendita online, il Codice ATECO da adottare è 47.1– Commercio al dettaglio non specializzato, che include anche vendite tramite aste online.
Questo codice prevede un coefficiente di redditività del 40%, da applicare ai ricavi per determinare il reddito imponibile sul quale calcolare le imposte e i contributi. Ad esempio, su un ricavo di 10.000 euro, solo 4.000 euro saranno tassabili, mentre i restanti 6.000 euro rappresenteranno una stima delle spese forfettarie.
L’attività di e-commerce richiede l’iscrizione in Camera di Commercio come Commerciante, con versamento dei contributi alla Gestione Commercianti INPS. Per redditi:
- fino a 18.555 euro, il contributo fisso annuo è pari a 4.549,70 euro
- superiori a 18.555 euro, dovrai sostenere il contributo fisso più il 24,48% sulla parte eccedente.
È importante notare che il contributo fisso va versato anche se i ricavi annui sono pari a zero.
Se iscritto alla Gestione Commercianti INPS, puoi richiedere una riduzione del 35% sui contributi INPS. Inoltre, l’imposta sostitutiva per il Regime Forfettario è del 15%, con possibilità di riduzione al 5% per i primi cinque anni di attività, se rispetti i requisiti richiesti.
Per maggiori dettagli, consulta la guida Riduzione contributi INPS 35% Regime Forfettario e Regime forfettario 5% o 15%: quanto devo pagare?
Vuoi aprire la Partita IVA senza errori?
Il nostro team ti segue passo dopo passo: apertura gratuita, consulenza dedicata e zero stress.
Se anche tu, come Fabio vuoi domandarci quante tasse devo pagare per aprire e-commerce o hai un’altra domanda da sottoporci, scrivi e vedremo di risponderti su queste pagine appena possibile.
Il Regime Forfettario conviene?
Il Regime Forfettario conviene e ti permette di risparmiare su imposte e contributi previdenziali. Al posto dell’IRPEF, è prevista un imposta sostitutiva con una aliquota del 15% e se possiedi i requisiti richiesti dalla legge può addirittura ridursi al 5% per un periodo di cinque anni! Se vuoi approfondire leggi la nostra guida al regime forfettario e richiedi una consulenza gratuita e senza impegno con il form in fondo alla pagina.
Consulente Regime Forfettario
Hai ancora dubbi sul Regime Forfettario?
Richiedi una consulenza ad un esperto del nostro Team che ti aiuterà a capire e sfruttare al meglio i vantaggi del Regime Forfettario 2025. Compila il form qui sotto oppure prenota un appuntamento premendo sul pulsante e scegliendo data ed orario che preferisci.
Lascia un commento