Gianluca da Agrigento – tassazione sala operatoria e pronto soccorso
Dopo tre anni di lavoro non posso più rinnovare il contratto secondo la normativa vigente, e dovrò proseguire con partita IVA. Attualmente opero in varie specialità, tra cui pronto soccorso e sala operatoria, con un’esperienza ventennale in dialisi, sala operatoria e pronto soccorso. Quali sono i passaggi per lavorare con partita IVA e qual è il regime fiscale applicabile?
Ciao Gianluca e grazie per la tua domanda quale tassazione se apro partita iva forfettaria per lavorare in sala operatoria e pronto soccorso. Per adottare il Regime Forfettario per la tua Partita IVA, devi verificare di non rientrare in nessuna delle cause di esclusione. Per scoprire quali sono leggi la nostra guida dedicata ai requisiti
In particolare, per evitare di ricadere nelle cause ostative all’applicazione di tale regime, non dovrai fatturare più del 50% del totale al tuo attuale datore di lavoro o a uno dei datori di lavoro avuti nei due anni precedenti l’apertura della partita IVA. Se nel primo anno di attività applichi il regime forfettario e, alla fine dell’anno, hai fatturato più del 50% all’attuale datore di lavoro, l’anno successivo sarai escluso dal Regime Forfettario e dovrai applicare il regime ordinario.
Per aiutarti a definire il regime fiscale cui aderire ti presentiamo di seguito le principali differenze tra regime forfettario e regime ordinario. La differenza principale tra i due regimi risiede nell’imposta dovuta allo Stato e nel metodo di calcolo del reddito imponibile.
Nel Regime Ordinario, si pagano IRPEF, addizionali, ecc., e il reddito imponibile si calcola sottraendo i costi dai ricavi ottenuti. Nel Regime Forfettario, si paga solo l’imposta sostitutiva e il reddito imponibile viene calcolato applicando il coefficiente di redditività, collegato al codice ATECO dell’attività svolta, ai ricavi conseguiti.
Tassazione partita Iva forfettaria sala operatoria e pronto soccorso
Il Regime Forfettario presenta un vantaggio fondamentale, ovvero l’applicazione dell’imposta sostitutiva del 15% o del 5% se rispetta le condizioni illustrate nella nostra guida al regime forfettario) al posto di IRPEF, addizionali, ecc.
Approfondimento consigliato
Regime forfettario 5% o 15%: quanto devo pagare?
Dovrai fare attenzione che questo vantaggio non venga annullato da:
-
minore importo delle spese forfettarie riconosciute: Se le spese forfettarie riconosciute per la sua attività sono inferiori a quelle effettivamente sostenute, il Regime Forfettario potrebbe non essere conveniente. Ad esempio, se il coefficiente di redditività per la sua attività è del 78%, ciò implica che per 2000 euro di ricavi è stimato che ne spenda 440. Se le spese effettive sono superiori, il Regime Forfettario potrebbe non essere conveniente.
-
perdita della possibilità di dedurre/detrarre altre spese: nel Regime Forfettario, il reddito imponibile viene calcolato applicando il coefficiente ai ricavi, e le uniche spese deducibili sono i contributi obbligatori versati l’anno precedente. Questo comporta la perdita della possibilità di dedurre altre spese (come carichi familiari, spese mediche, spese di ristrutturazione, ecc.), che possono essere dedotte solo da altri redditi tassati con IRPEF.
Richiedi ora la tua consulenza gratuita
Leggi l'articolo e risolvi i tuoi dubbi con una consulenza gratuita per te e senza impegno. Prenota una chiamata il giorno e con l'orario che preferisci.
Se anche tu, come Gianluca ti stai domandando quale tassazione se apro partita iva forfettaria per lavorare in sala operatoria e pronto soccorso o hai un’altra domanda da sottoporci, scrivi e vedremo di risponderti su queste pagine appena possibile.
Il Regime Forfettario conviene?
Il Regime Forfettario conviene e ti permette di risparmiare su imposte e contributi previdenziali.
Al posto dell’IRPEF, è prevista un imposta sostitutiva con una aliquota del 15% e se possiedi i requisiti richiesti dalla legge può addirittura ridursi al 5% per un periodo di cinque anni!
Se vuoi approfondire ti consigliamo la lettura della nostra guida regime forfettario.
Consulente Regime Forfettario
Resta aggiornato, leggi le scadenze fiscali per il mese di Dicembre 2024
Il nostro team è specializzato in regime forfettario.
Con il nostro servizio, un consulente dedicato si prende cura della tua Partita IVA.
Per informazioni prenota una chiamata o scrivi una email.
Inizia adesso
Prenota una chiamata nel giorno e con l’orario che preferisci
oppure invia una email
Lascia un commento