Luca da Modena – migliore soluzione per partita iva e-commerce e social media
Sto considerando di aprire una partita IVA per gestire un e-commerce e offrire servizi di social media marketing. Lavoro attualmente come dipendente a tempo pieno con contratto indeterminato e posso usufruire del regime forfettario, poiché il mio fatturato previsto è inferiore ai 30.000 euro e le attività sono distinte dal mio lavoro principale. Quale regime fiscale sarebbe più vantaggioso per me, in termini di costi e tasse?
Ciao Luca e grazie per la tua domanda qual è la migliore soluzione per aprire partita iva e-commerce e social media manager in regime forfettario.
Per l’attività di e-commerce utilizza il Codice Ateco 47.91.10, che si riferisce al commercio al dettaglio di qualsiasi tipo di prodotto effettuato via internet. Per la seconda attività, nel caso in cui la tua attività di social media marketing consiste esclusivamente nella consulenza per la gestione delle campagne pubblicitarie, devi usare il Codice Ateco 73.11.01, relativo all’ideazione di campagne pubblicitarie.
Se, invece, gestisci direttamente le campagne di marketing per conto dei tuoi clienti, il Codice Ateco appropriato è il 73.11.02, che riguarda la conduzione di campagne di marketing e altri servizi pubblicitari.
Il coefficiente di redditività applicabile al Codice Ateco 47.91.10 per il commercio online è del 40%.
Per i Codici Ateco 73.11.01 e 73.11.02 è del 78%. Ti ricordo che il coefficiente di redditività deve essere applicato ai ricavi ottenuti per determinare il reddito imponibile.
E’ su questo che poi si calcolano l’imposta ed i contributi da versare.
Dato che utilizzerai due coefficienti di redditività differenti, sarà necessario distinguere i ricavi per ciascuna attività ed applicare il coefficiente corrispondente.
Approfondimento consigliato
Doppio codice ateco
L’imposta sostitutiva nel Regime Forfettario è fissata al 15%, ma è possibile beneficiare di una riduzione al 5% per i primi cinque anni di attività, a patto di rispettare le specifiche condizioni previste. Essendo un dipendente a tempo pieno, sarai esonerato dal versamento dei contributi alla Gestione Artigiani e Commercianti dell’INPS. Pertanto, dovrai versare solo l’imposta sostitutiva e il diritto camerale, che ammonta a circa 53€ annui.
Approfondimento consigliato
Regime Forfettario 5% o 15%
Richiedi ora la tua consulenza gratuita
Leggi l'articolo e risolvi i tuoi dubbi con una consulenza gratuita per te e senza impegno. Prenota una chiamata il giorno e con l'orario che preferisci.
Se anche tu, come Luca ti stai domandando qual è la migliore soluzione per aprire partita iva e-commerce e social media manager in regime forfettario o hai un’altra domanda da sottoporci, scrivi e vedremo di risponderti su queste pagine appena possibile.
Il Regime Forfettario conviene?
Il Regime Forfettario conviene e ti permette di risparmiare su imposte e contributi previdenziali.
Al posto dell’IRPEF, è prevista un imposta sostitutiva con una aliquota del 15% e se possiedi i requisiti richiesti dalla legge può addirittura ridursi al 5% per un periodo di cinque anni!
Se vuoi approfondire ti consigliamo la lettura della nostra Guida regime forfettario.
Consulente Regime Forfettario
Resta aggiornato, leggi le scadenze fiscali per il mese di Dicembre 2024
Il nostro team è specializzato in regime forfettario.
Con il nostro servizio, un consulente dedicato si prende cura della tua Partita IVA.
Per informazioni prenota una chiamata o scrivi una email.
Inizia adesso
Prenota una chiamata nel giorno e con l’orario che preferisci
oppure invia una email
Lascia un commento