Giona da Altamura – partita iva designer IoT
Sono un freelancer e designer IoT con clienti in paesi extra UE (come Sudafrica e Stati Uniti) e vorrei aprire una partita iva in regime forfettario. Quali sono i passi per regolarizzare la mia situazione fiscale in Italia?
Ciao Giona e grazie per la tua domanda come aprire una partita Iva in forfettario per un designer IoT. Per la tua attività, potresti scegliere uno o più dei seguenti codici ATECO:
74.10.10 – Attività di design di moda e design industriale
74.10.21 – Attività dei disegnatori grafici di pagine web
74.10.29 – Altre attività dei disegnatori grafici
Questi codici prevedono un coefficiente di redditività del 78%, il che significa che il 78% dei ricavi sarà soggetto a imposta e contributi, mentre il restante 22% sarà considerato spesa forfettaria.
L’imposta sostitutiva è del 15% sul reddito (ricavi moltiplicati per il coefficiente di redditività). Se rispetti determinati requisiti, puoi beneficiare di un’aliquota agevolata del 5% per i primi 5 anni.
Ovviamente, prima di aprire la tua partita iva come designer IoT, ti consiglio di verificare i requisiti per accedere al regime forfettario. Puoi trovare informazioni dettagliate sul nostro blog nella pagina requisiti e cause esclusione nel regime forfettario.
Per quanto riguarda i contributi, la classificazione dipende dalla natura della tua attività.
Se produci grafiche o realizzi manufatti, dovrai iscriverti alla Camera di Commercio e alla gestione artigiani inps, con contributi fissi annuali di circa 4.427,04 euro.
Da libero professionista se offri consulenze, verserai i contributi alla gestione separata inps (26,07% del reddito) senza obbligo di contributi fissi.
I documenti richiesti per l’apertura della partita iva includono una copia della carta d’identità e del codice fiscale.
Infine, il regime forfettario consente di lavorare con soggetti esteri, ma è importante rispettare le normative specifiche previste per queste operazioni.
Richiedi ora la tua consulenza gratuita
Leggi l'articolo e risolvi i tuoi dubbi con una consulenza gratuita per te e senza impegno. Prenota una chiamata il giorno e con l'orario che preferisci.
Se anche tu, come Giona vuoi domandarci come aprire una partita Iva in forfettario per un designer IoT o hai un’altra domanda da sottoporci, scrivi e vedremo di risponderti su queste pagine appena possibile.
Il Regime Forfettario conviene?
Il Regime Forfettario conviene e ti permette di risparmiare su imposte e contributi previdenziali. Al posto dell’IRPEF, è prevista un imposta sostitutiva con una aliquota del 15% e se possiedi i requisiti richiesti dalla legge può addirittura ridursi al 5% per un periodo di cinque anni! Se vuoi approfondire leggi la nostra guida al regime forfettario e richiedi una consulenza gratuita e senza impegno con il form in fondo alla pagina.
Consulente Regime Forfettario
Resta aggiornato, leggi le scadenze fiscali per il mese di Gennaio 2025
Il nostro team è specializzato in regime forfettario.
Con il nostro servizio, un consulente dedicato si prende cura della tua Partita IVA.
Inizia adesso
Prenota una chiamata nel giorno e con l’orario che preferisci
oppure invia una email
Lascia un commento