Marco da Verona – spese Docfa rientrano nei rimorsi o nei compensi
Sono un geometra in regime forfettario e gestisco anche pratiche di successione, che includono la richiesta del Docfa telematico all’Agenzia delle Entrate. La spesa per il Docfa, riaddebitata al cliente in fattura, deve essere trattata come un rimborso spesa o come un compenso per il servizio reso e, quindi, soggetta all’imposta sostitutiva del 15%?
Ciao Marco e grazie per la tua domanda la spesa per il Docfa rientra nei rimborsi spesa o nei compensi per l’attività svolta. Se un professionista sostiene una spesa per richiedere un Docfa per un cliente, come nel caso di una successione per il cliente A, tale spesa deve essere attribuita a quel cliente. In questo caso, la spesa può essere inserita in fattura come rimborso spese anticipate e non sarà considerata nei ricavi, quindi non sarà soggetta a imposte e contributi.
Invece, se la richiesta del Docfa non è legata direttamente a un cliente specifico ma è per scopi generali del professionista, la spesa deve essere inclusa nell’onorario del professionista stesso e sarà soggetta a imposte e contributi.
Cambia consulente fiscale
Se hai già la Partita Iva passa a regimeforfettario.it, richiedi informazioni ed il codice sconto per gli abbonamenti Silver e Gold!
Se anche tu, come Marco ti stai domandando se la spesa per il Docfa rientra nei rimborsi spesa o nei compensi per l’attività svolta o hai un’altra domanda da sottoporci, scrivi e vedremo di risponderti su queste pagine appena possibile.
Il Regime Forfettario conviene?
Il Regime Forfettario conviene e ti permette di risparmiare su imposte e contributi previdenziali. Al posto dell’IRPEF, è prevista un imposta sostitutiva con una aliquota del 15% e se possiedi i requisiti richiesti dalla legge può addirittura ridursi al 5% per un periodo di cinque anni!
Se vuoi approfondire ti consigliamo la lettura della nostra guida regime forfettario.
Consulente Regime Forfettario
Resta aggiornato, leggi le scadenze fiscali per il mese di Agosto 2024
Il nostro team è specializzato in regime forfettario.
Con il nostro servizio, un consulente dedicato si prende cura della tua Partita IVA.
Per informazioni prenota una chiamata o scrivi una email.
Inizia adesso
Prenota una chiamata nel giorno e con l’orario che preferisci a partire dal 2 settembre
oppure invia una email
Lascia un commento