Daniele da Viterbo – partita iva restauratrice
Quali sono i vantaggi del regime forfettario per un restauratore di opere d’arte che svolge anche altri lavori con contratti occasionali o a tempo determinato?
Ciao Daniele e grazie per la tua domanda come aprire partita iva in forfettario per restauratore di opere d’arte. Per adottare il regime forfettario per la tua partita iva, verifica di non rientrare nelle cause di esclusione dei limiti del regime forfettario.
Approfondimento consigliato
Requisiti e cause esclusione nel regime forfettario
Il codice Ateco corretto per l’attività di restauro di opere d’arte è 90.03.02 – Conservazione e restauro del patrimonio culturale.
Il coefficiente di redditività è pari al 67%, quindi il 67% dei ricavi sarà tassato, mentre il restante 33% sarà considerato spesa forfettaria non imponibile. Ad esempio, su 10.000 euro di ricavi, 6.700 euro saranno soggetti a tassazione.
Per svolgere questa attività con partita iva, è necessaria l’iscrizione alla Camera di Commercio e all’Elenco dei Restauratori di Beni Culturali. L’imposta sostitutiva è del 15%, con possibilità di riduzione al 5% per i primi 5 anni se rispetti le condizioni previste.
Dovrai versare i contributi alla Gestione Artigiani Inps, che si calcolano così:
- per reddito da 0 a 18.555 euro, dovrai versare contributi fissi di 4.460,64 euro
- per redditi oltre 18.555 euro dovrai calcolare un’aliquota aggiuntiva del 24% sui redditi eccedenti.
Puoi anche richiedere la riduzione del 35% sui contributi Inps se rientri nella Gestione Artigiani.
Approfondimento consigliato
Riduzione contributi INPS 35% Regime Forfettario
Vuoi aprire la Partita IVA senza errori?
Il nostro team ti segue passo dopo passo: apertura gratuita, consulenza dedicata e zero stress.
Se anche tu, come Daniele vuoi domandarci come aprire partita iva in forfettario per restauratore di opere d’arte o hai un’altra domanda da sottoporci, scrivi e vedremo di risponderti su queste pagine appena possibile.
Il Regime Forfettario conviene?
Il Regime Forfettario conviene e ti permette di risparmiare su imposte e contributi previdenziali. Al posto dell’IRPEF, è prevista un imposta sostitutiva con una aliquota del 15% e se possiedi i requisiti richiesti dalla legge può addirittura ridursi al 5% per un periodo di cinque anni! Se vuoi approfondire leggi la nostra guida al regime forfettario e richiedi una consulenza gratuita e senza impegno con il form in fondo alla pagina.
Consulente Regime Forfettario
Hai ancora dubbi sul Regime Forfettario?
Richiedi una consulenza ad un esperto del nostro Team che ti aiuterà a capire e sfruttare al meglio i vantaggi del Regime Forfettario 2025. Compila il form qui sotto oppure prenota un appuntamento premendo sul pulsante e scegliendo data ed orario che preferisci.
Lascia un commento