Luca da Genova – codice ateco marketing online
Come scegliere il Codice ATECO e se aprire come artigiano o libero professionista per la creazione di siti web, consulenza SEO, gestione di profili social e marketing online?
Ciao Luca e grazie per la tua domanda qual è il Codice ATECO per creare siti web, fare SEO, gestire profili social e marketing online. In base alle attività descritte, ti consigliamo di aprire la Partita IVA utilizzando due Codici ATECO:
- 74.12.01 – Grafica di pagine web
- 73.11.02 – Conduzione di campagne di marketing e altri servizi pubblicitari
Entrambi i codici hanno coefficiente di redditività del 78%, fornendo così una corretta classificazione sia per la creazione di siti web che per la gestione di campagne marketing online.
Per quanto riguarda la contribuzione, puoi scegliere tra due opzioni, in base ai Codici ATECO:
- Con il codice 74.12.01 dovrai fare riferimento alla Gestione Separata INPS: Questa opzione prevede il versamento di contributi proporzionali al reddito con un’aliquota del 26,07%, senza un importo minimo da pagare. Se non generi reddito, non sarai tenuto a versare contributi.
- Con il codice 73.11.02 dovrai fare riferimento alla Gestione Commercianti: Prevede un contributo minimo annuale di 4.549,70 euro con redditi fino a 18.555 euro. Se superi questo limite, pagherai il 24,48% sui redditi eccedenti. Anche in assenza di reddito, dovrai comunque versare il contributo minimo. Tuttavia, nel Regime Forfettario è possibile richiedere una riduzione del 35% dei contributi, agevolazione non prevista per la Gestione Separata. Per ulteriori dettagli, puoi consultare le informazioni sulla Riduzione contributi INPS 35% Regime Forfettario.
Se prevedi di avere un reddito superiore ai 18.000 euro già nel primo anno di attività, potrebbe essere più conveniente iscriversi alla Gestione Artigiani e Commercianti fin dall’inizio.
Vuoi aprire la Partita IVA senza errori?
Il nostro team ti segue passo dopo passo: apertura gratuita, consulenza dedicata e zero stress.
Se anche tu, come Luca vuoi domandarci qual è il Codice ATECO per creare siti web, fare SEO, gestire profili social e marketing online o hai un’altra domanda da sottoporci, scrivi e vedremo di risponderti su queste pagine appena possibile.
Il Regime Forfettario conviene?
Il Regime Forfettario conviene e ti permette di risparmiare su imposte e contributi previdenziali. Al posto dell’IRPEF, è prevista un imposta sostitutiva con una aliquota del 15% e se possiedi i requisiti richiesti dalla legge può addirittura ridursi al 5% per un periodo di cinque anni! Se vuoi approfondire leggi la nostra guida al regime forfettario e richiedi una consulenza gratuita e senza impegno con il form in fondo alla pagina.
Consulente Regime Forfettario
Hai ancora dubbi sul Regime Forfettario?
Richiedi una consulenza ad un esperto del nostro Team che ti aiuterà a capire e sfruttare al meglio i vantaggi del Regime Forfettario 2025. Compila il form qui sotto oppure prenota un appuntamento premendo sul pulsante e scegliendo data ed orario che preferisci.
Lascia un commento