Elena da La Spezia – penali o tasse per chiusura attività
Se, dopo aver avviato la mia attività con partita IVA e attivato il regime forfettario con codice ATECO 47.91.10 decidessi di sospendere o chiudere l’attività, quali sono le implicazioni fiscali e le eventuali penalità o tasse da considerare per la cessazione dell’attività?
Ciao Elena e grazie per la tua domanda sono previste penali o tasse per la chiusura della partita Iva in forfettario. Per procedere alla chiusura o alla sospensione dell’attività presso la Camera di Commercio, è necessario presentare una pratica specifica. Questa operazione comporta il pagamento delle spese di segreteria e dei bolli previsti, oltre al costo eventuale per l’assistenza di un professionista, se si sceglie di affidare l’incarico a terzi.
Inoltre, è importante ricordare che il diritto camerale, pari a circa 53 euro annuali, rimane dovuto anche durante il periodo di inattività. Anche se l’attività è sospesa ma la Partita IVA è attiva sarà necessario presentare annualmente la dichiarazione, indicando i quadri relativi all’attività autonoma con valori pari a zero, per evitare sanzioni e per mantenere la regolarità fiscale.
Per le attività di commercio online, che richiedono la presentazione della SCIA, Segnalazione Certificata di Inizio Attività, è necessario effettuare anche una comunicazione di chiusura al Comune di competenza, assicurandosi di adempiere a tutti gli obblighi normativi locali.
Cambia consulente fiscale
Se hai già la Partita Iva passa a regimeforfettario.it, richiedi informazioni ed il codice sconto per gli abbonamenti Silver e Gold!
Se anche tu, come Elena ti stai domandando se sono previste penali o tasse per la chiusura della partita Iva in forfettario o hai un’altra domanda da sottoporci, scrivi e vedremo di risponderti su queste pagine appena possibile.
Il Regime Forfettario conviene?
Il Regime Forfettario conviene e ti permette di risparmiare su imposte e contributi previdenziali. Al posto dell’IRPEF, è prevista un imposta sostitutiva con una aliquota del 15% e se possiedi i requisiti richiesti dalla legge può addirittura ridursi al 5% per un periodo di cinque anni! Se vuoi approfondire leggi la nostra guida al regime forfettario e richiedi una consulenza gratuita e senza impegno con il form in fondo alla pagina.
Consulente Regime Forfettario
Resta aggiornato, leggi le scadenze fiscali per il mese di Agosto 2024
Il nostro team è specializzato in regime forfettario.
Con il nostro servizio, un consulente dedicato si prende cura della tua Partita IVA.
Per informazioni prenota una chiamata o scrivi una email.
Inizia adesso
Prenota una chiamata nel giorno e con l’orario che preferisci a partire dal 2 settembre
oppure invia una email
Lascia un commento