• Passa alla navigazione primaria
  • Passa al contenuto principale
  • Passa al piè di pagina

Regime Forfettario

La guida per la tua partita Iva forfettaria

  • Inizia da qui
  • Tariffe
  • Contattaci
  • Guide
  • Consulenze
  • Scadenze

Risiedo in Australia posso applicare il forfettario?

Valentina da Melbourne – residenza estera e accesso al regime forfettario

Residente in Australia da due anni e iscritta all’AIRE, sono cittadina italiano e possiedo un immobile in Italia destinato agli affitti brevi su Airbnb. Le entrate stimate si aggirano tra 18.000 e 21.000 euro all’anno. Lavoro e pago regolarmente le tasse in Australia, ma sto considerando l’acquisto di un secondo immobile da destinare sempre agli affitti brevi.
Dal punto di vista fiscale, sarebbe sufficiente continuare a utilizzare la cedolare secca al 21% o, considerando i volumi di reddito e possibili cambiamenti normativi, dovrei valutare l’apertura di una partita iva?

Ciao Valentina e grazie per la tua domanda sono italiana ma risiedo in Australia posso applicare il forfettario. Al momento, non sembra conveniente aprire una partita iva in Italia, considerando che non potresti accedere al regime forfettario. Infatti, il regime forfettario è riservato ai residenti in Italia o nei Paesi dell’Unione Europea, a condizione che almeno il 75% del reddito prodotto con la partita iva sia generato in Italia. Poiché risiedi in Australia, questa opzione non è applicabile.

Anche la gestione della contabilità semplificata, pur permettendo di dedurre i costi sostenuti, comporterebbe un carico fiscale maggiore rispetto alla cedolare secca. Il reddito netto sarebbe soggetto a IRPEF ed addizionali, con aliquote superiori al 21% della cedolare secca, e dovresti inoltre versare i contributi Inps per la gestione commercio con un’aliquota del 24,48%.

Inoltre, senza le semplificazioni del regime forfettario, dovresti rispettare tutti gli obblighi previsti per il regime ordinario, inclusa la compilazione degli indicatori Isa. Per importi contenuti come quelli stimati, i punteggi degli Isa potrebbero risultare bassi, aumentando la complessità e i costi di gestione.

Considerando questi fattori, la cedolare secca rappresenta attualmente la soluzione più vantaggiosa per tassare i redditi derivanti dagli affitti brevi del tuo immobile in Italia. Se in futuro le tue prospettive di reddito dovessero cambiare, potrai valutare nuovamente l’apertura di una partita iva.

Vuoi aprire la Partita IVA senza errori?

Il nostro team ti segue passo dopo passo: apertura gratuita, consulenza dedicata e zero stress.

Attiva il servizio ora

Se anche tu, come Valentina vuoi domandarci sono italiana ma risiedo in Australia posso applicare il forfettario o hai un’altra domanda da sottoporci, scrivi e vedremo di risponderti su queste pagine appena possibile.

Il Regime Forfettario conviene?

Il Regime Forfettario conviene e ti permette di risparmiare su imposte e contributi previdenziali. Al posto dell’IRPEF, è prevista un imposta sostitutiva con una aliquota del 15% e se possiedi i requisiti richiesti dalla legge può addirittura ridursi al 5% per un periodo di cinque anni! Se vuoi approfondire leggi la nostra guida al regime forfettario e richiedi una consulenza gratuita e senza impegno con il form in fondo alla pagina.

Consulente Regime Forfettario

Hai ancora dubbi sul Regime Forfettario?
Richiedi una consulenza ad un esperto del nostro Team che ti aiuterà a capire e sfruttare al meglio i vantaggi del Regime Forfettario 2025. Compila il form qui sotto oppure prenota un appuntamento premendo sul pulsante e scegliendo data ed orario che preferisci.

Richiedi gratis e senza impegno la tua consulenza gratuita

Prenota direttamente una call telefonica con un nostro consulente scegliendo data ed orario, oppure invia una email.

PRENOTA CALL
INVIA UNA EMAIL

 

 
«Per una parrucchiera conviene il regime forfettario?
La fattura deve avere il bollo quando la spedisco?»

Interazioni del lettore

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Footer

Regimeforfettario.it

La guida italiana per il regime forfettario
P.IVA 01843800473
REA: PT-184294

Risorse

Guide forfettario
Codici Ateco
Domande e risposte
Scadenze fiscali
Consulenze private

Unisciti a noi

Come funziona
Contattaci
Tariffe
Da oggi seguici anche su Spotify!

internet law

Termini e condizioni - Privacy - Cookies
  • Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn
  • Telegram
  • YouTube

Copyright © 2025 Regimeforfettario · CREDITS