Marina da Crotone – regime forfettario per agente di commercio
Sono un agente di commercio plurimandatario iscritto a Enasarco. Mi conviene adottare il Regime Forfettario?
Ciao Marina e grazie per la tua domanda il regime forfettario conviene per un agente di commercio iscritto ad Enasarco. Per risponderti in modo preciso ed esaustivo, avremo la necessità di essere in possesso di dati più precisi. Quindi possiamo solo accennarti le differenze tra regime ordinario e forfettario, dovrai valutare tu quello che nel tuo caso sarà il più conveniente. Le differenze chiave tra il Regime Ordinario e il Regime Forfettario riguardano principalmente le imposte da pagare e il calcolo del reddito imponibile.
Nel Regime Ordinario, si è soggetti a IRPEF, addizionali e altre imposte. Il reddito imponibile si ottiene sottraendo le spese dai ricavi.
Nel Regime Forfettario, c’è un’unica imposta sostitutiva, e il reddito imponibile si calcola applicando un coefficiente di redditività ai ricavi. Optando per il regime forfettario, si usufruisce di una tassazione agevolata al 5% per i primi 5 anni dall’apertura della Partita IVA e al 15% negli anni successivi.
Per valutare la convenienza del Regime Forfettario, è importante considerare:
- Spese forfettarie: nel Regime Forfettario, le spese sono dedotte in base a coefficienti prestabiliti. Ad esempio, con un coefficiente di redditività del 78%, su 2.000 euro di ricavi, si considerano 440 euro di spese. Se le tue spese effettive superano questo importo, il Regime Forfettario potrebbe non essere vantaggioso.
- Deduzione delle spese: nel Regime Forfettario, l’unica spesa deducibile sono i contributi obbligatori versati l’anno precedente. Non è possibile dedurre altre spese come carichi familiari, spese mediche o di ristrutturazione, che possono invece essere dedotte nel Regime Ordinario.
Una consulenza telefonica con un nostro esperto può aiutarti a scegliere il regime fiscale più adatto alle tue esigenze. Prenota online gratuitamente e senza impegno utilizzando il form in fondo alla pagina.
Se anche tu, come Marina vuoi domandarci se il regime forfettario conviene per un agente di commercio iscritto ad Enasarco o hai un’altra domanda da sottoporci, scrivi e vedremo di risponderti su queste pagine appena possibile.
Il Regime Forfettario conviene?
Il Regime Forfettario conviene e ti permette di risparmiare su imposte e contributi previdenziali. Al posto dell’IRPEF, è prevista un imposta sostitutiva con una aliquota del 15% e se possiedi i requisiti richiesti dalla legge può addirittura ridursi al 5% per un periodo di cinque anni! Se vuoi approfondire leggi la nostra guida al regime forfettario e richiedi una consulenza gratuita e senza impegno con il form in fondo alla pagina.
Consulente Regime Forfettario
Hai ancora dubbi sul Regime Forfettario?
Richiedi una consulenza ad un esperto del nostro Team che ti aiuterà a capire e sfruttare al meglio i vantaggi del Regime Forfettario 2025. Compila il form qui sotto oppure prenota un appuntamento premendo sul pulsante e scegliendo data ed orario che preferisci.
Lascia un commento