Serena da Bolzano – lavoratore parasubordinato
Buonasera sono Serena da Bolzano, volevo farvi una domanda. Il lavoratore parasubordinato chi è? A quali regole è soggetto?
Ciao Serena e grazie per la tua domanda cos’è un lavoratore parasubordinato. Il lavoratore è parasubordinato quando si trova in una situazione di collaborazione continuativa senza i vincoli del lavoro dipendente, come nel caso di un contratto di collaborazione coordinata e continuativa (co.co.co).
Dal punto di vista contributivo, se il reddito supera i 5.000€, sei tenuto a pagare i contributi alla Gestione Separata dell’INPS. I contributi sono ripartiti in questo modo: 2/3 a carico del committente e 1/3 a tuo carico.
Versare i contributi alla Gestione Separata ti consente di accedere a una serie di prestazioni, tra cui la pensione di vecchiaia o di invalidità, l’indennità di disoccupazione, l’assegno unico, la maternità e, in caso di ricovero ospedaliero, l’indennità di malattia.
Le aliquote contributive variano in base alla tua situazione previdenziale. Se hai una Partita IVA e sei già iscritto obbligatoriamente a un’altra cassa previdenziale, dovrai versare il 24%. Per i lavoratori parasubordinati e i collaboratori che sono iscritti solo alla Gestione Separata, l’aliquota è del 33%.
Per iscriverti alla Gestione Separata, hai diverse opzioni. Puoi completare l’iscrizione autonomamente, inviando la domanda tramite posta, online sul sito dell’INPS, o contattando il contact center. In alternativa, puoi avvalerti dell’assistenza di un commercialista. Se opti per l’iscrizione online, dovrai accedere alla tua area riservata sul sito dell’INPS, selezionare Gestione Separata dal menù, scegliere Collaboratore o altra attività e infine scaricare la ricevuta di iscrizione.
Oltre ai parasubordinati, devono iscriversi alla Gestione Separata anche i liberi professionisti con Partita IVA che non appartengono a nessuna cassa previdenziale specifica, gli assegnisti di ricerca, i venditori a domicilio, i lavoratori autonomi occasionali che guadagnano oltre i 5.000€ all’anno, gli spedizionieri doganali privi di contratto di lavoro dipendente e i titolari di borse di studio.
Richiedi ora la tua consulenza gratuita
Leggi l'articolo e risolvi i tuoi dubbi con una consulenza gratuita per te e senza impegno. Prenota una chiamata il giorno e con l'orario che preferisci.
Se anche tu, come Serena ti stai domandando cos’è un lavoratore parasubordinato o hai un’altra domanda da sottoporci, scrivi e vedremo di risponderti su queste pagine appena possibile.
Il Regime Forfettario conviene?
Il Regime Forfettario conviene e ti permette di risparmiare su imposte e contributi previdenziali.
Al posto dell’IRPEF, è prevista un imposta sostitutiva con una aliquota del 15% e se possiedi i requisiti richiesti dalla legge può addirittura ridursi al 5% per un periodo di cinque anni!
Se vuoi approfondire ti consigliamo la lettura della nostra Guida regime forfettario.
Consulente Regime Forfettario
Resta aggiornato, leggi le scadenze fiscali per il mese di Dicembre 2024
Il nostro team è specializzato in regime forfettario.
Con il nostro servizio, un consulente dedicato si prende cura della tua Partita IVA.
Per informazioni prenota una chiamata o scrivi una email.
Inizia adesso
Prenota una chiamata nel giorno e con l’orario che preferisci
oppure invia una email
Lascia un commento