Chiara da Reggio Calabria – partita iva inutilizzata
Sono titolare di una partita iva come medico, ma non ho esercitato la professione negli ultimi tre anni, con un fatturato pari a zero, pur mantenendo la partita iva attiva. Vorrei sapere se posso beneficiare dell’aliquota agevolata del 5% nel regime forfettario. Considerando che la legge prevede che “il contribuente non deve aver esercitato, nei tre anni precedenti l’avvio dell’attività, un’attività professionale, artistica o d’impresa”, posso applicare questa agevolazione nonostante la mia partita IVA sia rimasta inutilizzata?
Ciao Chiara e grazie per la tua domanda cosa succede alla partita iva in forfettario se rimane inutilizzata. Se non hai utilizzato la tua partita IVA attiva, puoi valutare la chiusura retroattiva alla data dell’ultimo utilizzo. In questo modo, potrai chiudere la vecchia attività e liberarti dagli adempimenti fiscali che avresti dovuto svolgere, come la dichiarazione dei redditi, anche se a reddito zero.
Successivamente, sarai in grado di chiudere l’attuale partita IVA e aprirne una nuova. Se sono trascorsi almeno tre anni dalla data di chiusura, potrai accedere al regime forfettario e applicare l’aliquota agevolata del 5%.
Se, invece, decidi di mantenere la partita IVA attuale, anche se non hai generato ricavi, non potrai beneficiare del 5% di aliquota, poiché la normativa considera che tu abbia comunque svolto attività d’impresa.
Approfondimento consigliato
Regime forfettario 5% o 15%: quanto devo pagare?
Richiedi ora la tua consulenza gratuita
Leggi l'articolo e risolvi i tuoi dubbi con una consulenza gratuita per te e senza impegno. Prenota una chiamata il giorno e con l'orario che preferisci.
Se anche tu, come Chiara vuoi domandarci cosa succede alla partita iva in forfettario se rimane inutilizzata se rimane inutilizzata o hai un’altra domanda da sottoporci, scrivi e vedremo di risponderti su queste pagine appena possibile.
Il Regime Forfettario conviene?
Il Regime Forfettario conviene e ti permette di risparmiare su imposte e contributi previdenziali. Al posto dell’IRPEF, è prevista un imposta sostitutiva con una aliquota del 15% e se possiedi i requisiti richiesti dalla legge può addirittura ridursi al 5% per un periodo di cinque anni! Se vuoi approfondire leggi la nostra guida al regime forfettario e richiedi una consulenza gratuita e senza impegno con il form in fondo alla pagina.
Consulente Regime Forfettario
Resta aggiornato, leggi le scadenze fiscali per il mese di Dicembre 2024
Il nostro team è specializzato in regime forfettario.
Con il nostro servizio, un consulente dedicato si prende cura della tua Partita IVA.
Per informazioni prenota una chiamata o scrivi una email.
Inizia adesso
Prenota una chiamata nel giorno e con l’orario che preferisci
oppure invia una email
Lascia un commento