Leonardo da Tropea – contestazione rigettata dall’Agenzia delle Entrate
Cosa posso fare se la mia istanza in autotutela viene rigettata dall’Agenzia delle Entrate e continuo a ritenere l’accertamento fiscale infondato?
Ciao Leonardo e grazie per la tua domanda cosa fare se l’Agenzia delle Entrate rifiuta la mia contestazione. Se l’Agenzia delle Entrate rigetta la tua contestazione, hai diverse opzioni a seconda della fase del procedimento:
- verifica la motivazione del rigetto, leggi attentamente le ragioni indicate nel provvedimento di diniego, potrebbe trattarsi di una mancanza documentale o di un errore formale che puoi ancora correggere.
- valuta il ricorso tributario, se ritieni che il rigetto sia ingiusto, puoi presentare ricorso alla Corte di Giustizia Tributaria di primo grado. Il termine è di 60 giorni dalla notifica del rigetto o dell’atto definitivo dell’Agenzia (es. avviso di accertamento)
- assistenza professionale, è altamente consigliato farsi assistere da un commercialista o da un tributarista esperto, soprattutto nella fase di predisposizione del ricorso e nella valutazione delle possibilità di vittoria
- tentativo di mediazione o conciliazione, in alcuni casi, prima del processo, può essere obbligatorio o consigliabile tentare una mediazione con l’Agenzia, specie per controversie di valore non elevato.
SOS Cartelle
Hai ricevuto una cartella esattoriale, un avviso bonario o una comunicazione dall’Agenzia delle Entrate o dall’INPS?
Con SOS Cartelle ti aiutiamo a gestire ogni tipo di debito fiscale o contributivo in modo semplice, veloce ed efficace.
Se anche tu, come Leonardo vuoi domandarci cosa fare se l’Agenzia delle Entrate rifiuta la mia contestazione o hai un’altra domanda da sottoporci, scrivi e vedremo di risponderti su queste pagine appena possibile.
Il Regime Forfettario conviene?
Il Regime Forfettario conviene e ti permette di risparmiare su imposte e contributi previdenziali. Al posto dell’IRPEF, è prevista un imposta sostitutiva con una aliquota del 15% e se possiedi i requisiti richiesti dalla legge può addirittura ridursi al 5% per un periodo di cinque anni! Se vuoi approfondire leggi la nostra guida al regime forfettario e richiedi una consulenza gratuita e senza impegno con il form in fondo alla pagina.
Consulente Regime Forfettario
Resta aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram
Il nostro team è specializzato in regime forfettario.
Con il nostro servizio, un consulente dedicato si prende cura della tua Partita IVA.
Richiedi ora la tua consulenza
Prenota una chiamata nel giorno e con l’orario che preferisci
oppure invia una email
Lascia un commento