Nino da Isernia – clienti non inviano Certificazione Unica
Ho una partita iva in regime forfettario iscritta alla camera di commercio con il codice 62.09.09, quindi opero come impresa. Alcuni clienti mi hanno inviato la Certificazione Unica per l’anno 2019, ma non tutti.
È corretto dire che i miei clienti sono obbligati a inviarmi la Certificazione Unica entro i termini stabiliti? E cosa succede se qualcuno non rispetta questa scadenza?
Ciao Nino e grazie per la tua domanda cosa fare se i clienti non inviano la Certificazione Unica. Poiché sei iscritto alla camera di commercio come impresa, i tuoi clienti non hanno l’obbligo di inviarti la Certificazione Unica. Questo adempimento riguarda solo i professionisti che, essendo soggetti alla ritenuta d’acconto, devono ricevere tale documentazione.
La normativa specifica, indicata nelle istruzioni per la Certificazione Unica dell’Agenzia delle Entrate per i redditi 2019, stabilisce che la certificazione è necessaria per redditi di lavoro autonomo, come definiti dall’articolo 53 del TUIR, o per redditi diversi regolati dall’articolo 67. Questi redditi devono essere soggetti alle disposizioni previste dagli articoli 25 del DPR 600/1973 e 33 del DPR 42/1988.
L’articolo 53 del TUIR definisce i redditi di lavoro autonomo come quelli derivanti dall’esercizio abituale di arti o professioni, nonché altri casi specifici, tra cui l’utilizzo economico di opere dell’ingegno, le indennità per la cessazione di rapporti di agenzia e alcune partecipazioni agli utili.
In sintesi, i contribuenti iscritti alla camera di commercio, come nel tuo caso, non sono soggetti alla ritenuta d’acconto e non devono ricevere la Certificazione Unica. Questo obbligo è riservato esclusivamente ai professionisti per i quali si applica tale regime fiscale.
Vuoi aprire la Partita IVA senza errori?
Il nostro team ti segue passo dopo passo: apertura gratuita, consulenza dedicata e zero stress.
Se anche tu, come Nino vuoi domandarci cosa fare se i clienti non inviano la Certificazione Unica o hai un’altra domanda da sottoporci, scrivi e vedremo di risponderti su queste pagine appena possibile.
Il Regime Forfettario conviene?
Il Regime Forfettario conviene e ti permette di risparmiare su imposte e contributi previdenziali. Al posto dell’IRPEF, è prevista un imposta sostitutiva con una aliquota del 15% e se possiedi i requisiti richiesti dalla legge può addirittura ridursi al 5% per un periodo di cinque anni! Se vuoi approfondire leggi la nostra guida al regime forfettario e richiedi una consulenza gratuita e senza impegno con il form in fondo alla pagina.
Consulente Regime Forfettario
Hai ancora dubbi sul Regime Forfettario?
Richiedi una consulenza ad un esperto del nostro Team che ti aiuterà a capire e sfruttare al meglio i vantaggi del Regime Forfettario 2025. Compila il form qui sotto oppure prenota un appuntamento premendo sul pulsante e scegliendo data ed orario che preferisci.
Lascia un commento