• Passa alla navigazione primaria
  • Passa al contenuto principale
  • Passa al piè di pagina

Regime Forfettario

La guida per la tua partita Iva forfettaria

  • Inizia da qui
  • Tariffe
  • Contattaci
  • Guide
  • Consulenze
  • Scadenze

Controlli più comuni per chi applica il regime forfettario

Carlo da Foggia – controlli fiscali in regime forfettario

Se lavoro con il regime forfettario, quali sono nel dettaglio i controlli fiscali più frequenti a cui potrei essere sottoposto? Su quali elementi l’Agenzia delle Entrate concentra maggiormente l’attenzione e quali accorgimenti mi consigliate per evitare contestazioni o problemi futuri?

Ciao Carlo e grazie per la tua domanda quali sono i controlli più comuni per chi applica il regime forfettario. Chi applica il regime forfettario può essere sottoposto ai controlli fiscali come qualsiasi altro contribuente, anche se con alcune particolarità legate alla semplificazione del regime.

Verifica dei requisiti

L’Agenzia delle Entrate controlla che il contribuente abbia rispettato il limite dei ricavi o compensi previsto (attualmente 85.000 euro) e che non siano presenti cause di esclusione, come partecipazioni in società o collaborazioni prevalenti con ex datori di lavoro

Controllo dei dati dichiarativi

Viene esaminata la correttezza delle informazioni riportate nella dichiarazione dei redditi (modello Redditi PF), inclusi ricavi, codici attività e contributi previdenziali dovuti

Controllo formale e automatizzato

anche i forfettari sono soggetti a controlli automatizzati (ex art. 36-bis DPR 600/1973) su errori materiali, incongruenze nei versamenti, omissioni o anomalie nei dati dichiarati

Controlli sui movimenti bancari

in caso di anomalie evidenti tra i redditi dichiarati e i flussi finanziari registrati sui conti correnti, possono essere avviate indagini bancarie anche nei confronti di contribuenti forfettari.

Verifica della fatturazione elettronica

i forfettari obbligati alla fatturazione elettronica (dal 1° luglio 2022 per chi supera 25.000 euro di ricavi) possono essere controllati sulla correttezza e tempestività dell’invio delle fatture tramite SDI

Controlli incrociati con altre banche dati

l’Agenzia delle Entrate può confrontare i dati dichiarati con informazioni provenienti da INPS, Catasto, motorizzazione, anagrafe tributaria o istituti bancari per individuare eventuali incoerenze.

Sebbene il regime forfettario sia caratterizzato da minori obblighi contabili, è fondamentale conservare tutta la documentazione relativa all’attività (fatture, ricevute di pagamento, certificazioni) per almeno dieci anni e monitorare ogni anno il possesso dei requisiti, per prevenire contestazioni e ridurre i rischi in caso di accertamento.

Vuoi aprire la Partita IVA senza errori?

Il nostro team ti segue passo dopo passo: apertura gratuita, consulenza dedicata e zero stress.

Attiva il servizio ora

Se anche tu, come Carlo vuoi domandarci quali sono i controlli più comuni per chi applica il regime forfettario o hai un’altra domanda da sottoporci, scrivi e vedremo di risponderti su queste pagine appena possibile.

Il Regime Forfettario conviene?

Il Regime Forfettario conviene e ti permette di risparmiare su imposte e contributi previdenziali. Al posto dell’IRPEF, è prevista un imposta sostitutiva con una aliquota del 15% e se possiedi i requisiti richiesti dalla legge può addirittura ridursi al 5% per un periodo di cinque anni! Se vuoi approfondire leggi la nostra guida al regime forfettario e richiedi una consulenza gratuita e senza impegno con il form in fondo alla pagina.

Consulente Regime Forfettario

Hai ancora dubbi sul Regime Forfettario?
Richiedi una consulenza ad un esperto del nostro Team che ti aiuterà a capire e sfruttare al meglio i vantaggi del Regime Forfettario 2025. Compila il form qui sotto oppure prenota un appuntamento premendo sul pulsante e scegliendo data ed orario che preferisci.

Richiedi gratis e senza impegno la tua consulenza gratuita

Prenota direttamente una call telefonica con un nostro consulente scegliendo data ed orario, oppure invia una email.

PRENOTA CALL
INVIA UNA EMAIL

 

 
«Codice ATECO per vendere gioielli e articoli di argenteria
Codice ATECO e coefficiente di redditività per agenti immobiliari»

Interazioni del lettore

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Footer

Regimeforfettario.it

La guida italiana per il regime forfettario
P.IVA 01843800473
REA: PT-184294

Risorse

Guide forfettario
Codici Ateco
Domande e risposte
Scadenze fiscali
Consulenze private

Unisciti a noi

Come funziona
Contattaci
Tariffe
Da oggi seguici anche su Spotify!

internet law

Termini e condizioni - Privacy - Cookies
  • Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn
  • Telegram
  • YouTube

Copyright © 2025 Regimeforfettario · CREDITS