Isabella da Ascoli Piceno – gestione comunicazione INTRASTAT
Sono un agente di commercio in regime forfettario con partita iva iscritta al vies. Un’azienda europea mi ha emesso una fattura senza iva per un campionario a dicembre 2024 e successivamente, a gennaio 2025, ha emesso una nota di credito per azzerarla. Come gestire correttamente la comunicazione Intrastat?
Ciao Isabella e grazie per la tua domanda come gestire la comunicazione Intrastat con fattura e nota a credito. Se non hai effettuato acquisti di servizi da soggetti UE per un importo superiore a 100.000 euro, non sei tenuto a presentare i modelli Intrastat relativi agli acquisti intracomunitari. Inoltre, non sarà necessario integrare l’iva sulla fattura in questione, poiché è stata completamente stornata prima della scadenza prevista per l’integrazione dell’imposta, fissata al 16 del mese successivo.
Se anche tu, come Isabella vuoi domandarci come gestire la comunicazione Intrastat con fattura e nota a credito o hai un’altra domanda da sottoporci, scrivi e vedremo di risponderti su queste pagine appena possibile.
Il Regime Forfettario conviene?
Il Regime Forfettario conviene e ti permette di risparmiare su imposte e contributi previdenziali. Al posto dell’IRPEF, è prevista un imposta sostitutiva con una aliquota del 15% e se possiedi i requisiti richiesti dalla legge può addirittura ridursi al 5% per un periodo di cinque anni! Se vuoi approfondire leggi la nostra guida al regime forfettario e richiedi una consulenza gratuita e senza impegno con il form in fondo alla pagina.
Consulente Regime Forfettario
Hai ancora dubbi sul Regime Forfettario?
Richiedi una consulenza ad un esperto del nostro Team che ti aiuterà a capire e sfruttare al meglio i vantaggi del Regime Forfettario 2025. Compila il form qui sotto oppure prenota un appuntamento premendo sul pulsante e scegliendo data ed orario che preferisci.
Lascia un commento