Antonio da Sondrio – inviare fattura a cliente
Ho recentemente aderito al Regime Forfettario e devo emettere una fattura per un cliente. Tuttavia, il cliente mi fornisce ogni mese un modello di fattura precompilato con l’importo da inserire, comprensivo anche del calcolo dell’IVA. Qual è la procedura corretta per inviare la fattura? Dovrei includere l’IVA nonostante il mio regime fiscale non la preveda?
Ciao Antonio e grazie per la tua domanda come inviare la fattura ad un cliente. In quanto contribuente forfettario, non sei tenuto ad applicare l’IVA, quindi questa non deve essere indicata sulla fattura. A partire dal 1° gennaio 2024, tutti i contribuenti, inclusi quelli in regime forfettario, devono emettere fatture in formato elettronico. Tuttavia, i professionisti sanitari che fatturano direttamente ai privati sono esonerati da questo obbligo.
Cambia consulente fiscale
Se hai già la Partita Iva passa a regimeforfettario.it, richiedi informazioni ed il codice sconto per gli abbonamenti Silver e Gold!
Se anche tu, come Antonio vuoi domandarci come inviare la fattura ad un cliente o hai un’altra domanda da sottoporci, scrivi e vedremo di risponderti su queste pagine appena possibile.
Il Regime Forfettario conviene?
Il Regime Forfettario conviene e ti permette di risparmiare su imposte e contributi previdenziali. Al posto dell’IRPEF, è prevista un imposta sostitutiva con una aliquota del 15% e se possiedi i requisiti richiesti dalla legge può addirittura ridursi al 5% per un periodo di cinque anni! Se vuoi approfondire leggi la nostra guida al regime forfettario e richiedi una consulenza gratuita e senza impegno con il form in fondo alla pagina.
Consulente Regime Forfettario
Resta aggiornato, leggi le scadenze fiscali per il mese di Agosto 2024
Il nostro team è specializzato in regime forfettario.
Con il nostro servizio, un consulente dedicato si prende cura della tua Partita IVA.
Per informazioni prenota una chiamata o scrivi una email.
Inizia adesso
Prenota una chiamata nel giorno e con l’orario che preferisci a partire dal 2 settembre
oppure invia una email
Lascia un commento