Leandro da Reggio Emilia – fatturazione property manager
Come gestire correttamente la fatturazione da property manager?
Ciao Leandro e grazie per la tua domanda come funziona la fatturazione property manager. Se operi come property manager, la fatturazione e la gestione fiscale seguono regole specifiche, poiché gli immobili appartengono ai tuoi clienti.
Anche se Airbnb ti paga direttamente con il sistema di split payment, la fattura deve essere intestata al proprietario dell’immobile. La piattaforma è solo un intermediario, mentre tu devi fatturare esclusivamente la tua percentuale di guadagno. Le commissioni trattenute da Airbnb devono invece essere indicate nella fattura del proprietario.
Gli account Airbnb dovrebbero essere intestati ai proprietari degli immobili, che devono attivare l’opzione split payment. In questo modo, ricevono i ricavi al netto delle commissioni e devono dichiararli nella loro dichiarazione dei redditi, scegliendo tra cedolare secca (21%) o tassazione Irpef.
Dal punto di vista fiscale, il titolare dell’attività rimane il proprietario dell’immobile, mentre il tuo ruolo è operativo. Offri un servizio di gestione e, di conseguenza, emetti fattura direttamente al proprietario, senza obblighi di dichiarazione aggiuntivi.
Se invece vuoi operare come gestore a livello fiscale, devi seguire un iter più complesso. In questo caso, dovresti registrare un contratto di comodato d’uso, presentare la SCIA e adempiere ad altri obblighi burocratici. Inoltre, dovresti emettere fattura direttamente agli ospiti e versare un affitto al proprietario dell’immobile, salvo accordi diversi.
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Se anche tu, come Leandro vuoi domandarci come funziona la fatturazione property manager o hai un’altra domanda da sottoporci, scrivi e vedremo di risponderti su queste pagine appena possibile.
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