Nicola da Vicenza – contributi disegnatore grafico
L’attività di disegnatore grafico rientra tra quelle artigiane e richiede l’iscrizione alla Gestione Artigiani per il pagamento dei contributi?
Ciao Nicola e grazie per la tua domanda come disegnatore grafico devo versare i contributi artigiani. Se svolgi attività di grafico, la classificazione varia in base a come operi:
- libero Professionista: se offri principalmente consulenze grafiche, dovrai versare i contributi alla Gestione Separata, che non prevede un importo fisso annuale ma una percentuale pari al 26,07%
- artigiano: se ti occupi personalmente della realizzazione grafica, come la creazione di siti web, dovrai iscriverti alla Camera di Commercio e pagare i contributi alla Gestione Artigiani. In questo caso, è previsto un contributo fisso annuale di circa €4.460,64, applicato fino a un reddito di €18.555
Vuoi aprire la Partita IVA senza errori?
Il nostro team ti segue passo dopo passo: apertura gratuita, consulenza dedicata e zero stress.
Se anche tu, come Nicola vuoi domandarci se come disegnatore grafico devo versare i contributi artigiani o hai un’altra domanda da sottoporci, scrivi e vedremo di risponderti su queste pagine appena possibile.
Il Regime Forfettario conviene?
Il Regime Forfettario conviene e ti permette di risparmiare su imposte e contributi previdenziali. Al posto dell’IRPEF, è prevista un imposta sostitutiva con una aliquota del 15% e se possiedi i requisiti richiesti dalla legge può addirittura ridursi al 5% per un periodo di cinque anni! Se vuoi approfondire leggi la nostra guida al regime forfettario e richiedi una consulenza gratuita e senza impegno con il form in fondo alla pagina.
Consulente Regime Forfettario
Hai ancora dubbi sul Regime Forfettario?
Richiedi una consulenza ad un esperto del nostro Team che ti aiuterà a capire e sfruttare al meglio i vantaggi del Regime Forfettario 2025. Compila il form qui sotto oppure prenota un appuntamento premendo sul pulsante e scegliendo data ed orario che preferisci.
Lascia un commento